CTLup
Provincia Frosinone: Formazione e Sensibilizzazione alla Sicurezza Stradale

Provincia Frosinone: Formazione e Sensibilizzazione alla Sicurezza Stradale

Attività finalizzate al rafforzamento e al miglioramento dell’efficacia dell’azione di informazione e delle campagne di sensibilizzazione al valore della sicurezza stradale

Location: Provincia di Frosinone, Italia

Anno di completamento: 2016

Ambiti: ,

Il problema

Nel Lazio gli incidenti stradali registrano i loro valori più alti nei capoluoghi e nelle province di Roma, Frosinone e Latina, dove si concentrano i comuni in cui sono verificati più di 1,9 incidenti ogni 1.000 abitanti. L’indice di mortalità raggiunge i valori più critici (oltre 9,9 morti ogni incidente stradale) nelle province di Frosinone e Latina.

Inoltre, a livello regionale, i comuni ricadenti nel territorio provinciale di Frosinone rientrano tra quelli in cui gli indici di lesività e di gravità assumono i valori più elevati (rispettivamente, oltre 161,6 feriti ogni incidente stradale e più di 6 morti ogni 100 persone morte o ferite in incidenti stradali). Tra le cause più frequenti vi è l’abuso di alcol da parte dei più giovani.

Il nostro approccio

Il progetto ha previsto una serie di attività volte a sensibilizzare gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Provincia di Frosinone (8 Istituti del territorio, per un totale di circa 500 studenti) sui temi della sicurezza stradale e delluso e abuso di alcol e droghe alla guida.

Il corso di formazione ha previsto attività teoriche e pratiche supportate da attrezzature educative composte da occhiali di simulazione alcol e stupefacenti e percorsi tattili su tappeti. La formazione ha visto coinvolti anche gli insegnanti con l’obiettivo di fornire maggiori informazioni sulle tendenze dei giovani e di permettere loro di organizzare autonomamente futuri corsi di formazione.

Agli insegnanti è stato fornito lo strumento Hazard Perception Test che permette di effettuare una “profilazione” del conducente partendo dalle proprie caratteristiche e conoscenze, ovvero far prendere coscienza delle difficoltà, dei rischi e delle responsabilità connesse alla convivenza forzata dei diversi utenti nell’ambiente strada. Tra le azioni, il progetto ha previsto un’attività di formazione per i tecnici e i decisori della Provincia.

Scopri altri progetti

Vuoi fare una domanda?

Contatta uno dei nostri esperti