CTLup
Sistemi ICT per la Mobilità

Sistemi ICT per la Mobilità

Lavoriamo all’integrazione di grandi quantitativi di dati provenienti da varie fonti e sviluppiamo applicazioni e sistemi informativi avanzati nell'ambito della mobilità

Lo sviluppo di tecnologie ICT (Information and Communication Technologies) al servizio della mobilità è uno dei principali compiti del CTL sin dalla sua nascita.

Alla base della ricerca in questo campo, utilizzata in molti progetti, è la strumentazione di bordo (FMS – Fleet Management Systems) da noi sviluppata e che ci consente di monitorare uso, prestazioni, consumi ed emissioni dei veicoli. Questa strumentazione ICT, interfacciata con i sensori di bordo, rileva tutti i parametri di guida del veicolo, nonché la sua risposta energetica e, per mezzo di opportuni modelli, le emissioni istantanee.

Lavoriamo all’integrazione di grandi quantitativi di dati (big data) provenienti da varie fonti (es. on-board units, dati telefonici, centrali fisse di monitoraggio) per valutare, in maniera dinamica, le prestazioni della domanda e dell’offerta di trasporto.

Sviluppiamo applicazioni per il vehicle routing con sistemi a chiamata (Dial-a-ride), nonché sistemi informativi avanzati per il riconoscimento e la lettura di immagini che utilizziamo sia nei rilievi di flussi di traffico, sia nelle analisi sul livello di sicurezza delle strade.

Servizi specifici da noi forniti sono:

  • fleet management;
  • stima degli impatti ambientali da traffico;
  • analisi di mobilità basate su big data;
  • modelli di dati per traffic management and information.

Progetti correlati

vedi altri servizi

Vuoi fare una domanda?

Contatta uno dei nostri esperti