Operiamo in collaborazione con imprese manifatturiere, imprese di trasporto, fornitori di servizi logistici a valore aggiunto e pubbliche amministrazioni per studiare e sviluppare soluzioni tecnologiche e organizzative innovative che migliorino l’efficienza e la qualità delle infrastrutture e dei servizi.
Lo studio delle ricadute dell’innovazione nelle ICT sulla logistica e il trasporto merci è centrale non solo per lo sviluppo delle strategie delle imprese. Il tema è di estrema rilevanza anche per le istituzioni, che si trovano a dover raccogliere una sfida importante: puntare a infrastrutture fisiche e informative che possano creare le condizioni per una logistica delle imprese competitiva ed efficiente, sostenibile sotto il profilo ambientale e sociale.
CTLup ha partecipato a numerosi progetti internazionali di ricerca sull’argomento (es. SULPiTER, SIROCCO, NOVELOG), così come a numerose esperienze di ricerca e sviluppo in ambito nazionale (es. LOGeco, Smart Packaging System 4.0, Healthy Cold Logistics), ed è membro di importanti network internazionali (es. Open ENLoCC). Ha svolto, altresì, importanti studi strategici internazionali, quali AfCFTA (valutazione di impatto sul sistema di trasporto merci continentale dell’African Continental Free Trade Area Agreement), per conto dell’ONU.
Le nostre attuali linee di ricerca sono rivolte all’utilizzo di veicoli a guida autonoma nei processi di city logistics, che stiamo sviluppando nell’ambito dei grandi progetti internazionali SHOW e Augmented CCAM.
Servizi specifici da noi forniti sono:
- analisi dei flussi merci;
- modelli di simulazione per previsioni strategiche;
- analisi e progetto della city logistics;
- innovazione dei processi logistici industriali.