CTLup
CTLup

CTLup

Il settore trasporti si trova ad affrontare sfide sempre complesse: a fronte di una crescente domanda di trasporto merci e persone, dovuta alla crescita del commercio globale e all’aumento della popolazione nei paesi in via di sviluppo e nelle città, c’è l’esigenza di ridurre gli impatti del trasporto, che contribuiscono all’inquinamento ambientale, ai cambiamenti climatici, all’incidentalità stradale, in una parola, alla sostenibilità. Il tutto aggravato dai rapidi e non prevedibili cambiamenti indotti da eventi improvvisi, quali la pandemia COVID.

CTLup è la startup nata dai ricercatori del Centro di ricerca per il Trasporto e la Logistica (CTL) dell’Università Sapienza di Roma, per proporre soluzioni funzionali e innovative in uno scenario che cambia: un’azienda dedicata allo sviluppo di idee, prodotti, formazione, servizi e processi innovativi e funzionali nel campo della mobilità sostenibile, della logistica, della sicurezza stradale, dell’innovazione tecnologica.

Innovazione e digitalizzazione rappresentano i nostri valori aggiunti. Per questo sviluppiamo sistemi informativi, con il nostro team interno di Informatici, partecipiamo ai più importanti progetti internazionali di sviluppo dei veicoli a guida autonoma, supportiamo importanti imprese nazionali nei processi di automazione logistica industriale.

Per realizzare una visione così importante CTLup si affida a un team di ricercatori interdisciplinare e multilingua guidato dal Prof. Luca Persia, che comprende madrelingua in italiano, inglese, russo, spagnolo, turco ed albanese, così da poter operare senza barriere linguistiche e culturali, sia in contesti nazionali che internazionali.

La nostra eccellenza è testimoniata da un curriculum di oltre 25 anni di esperienza di ricerca ed applicativa, che vede alternarsi progetti finanziati dalla Commissione Europea, dalla Banca Mondiale, dall’ONU, a progetti sviluppati in Italia, fino ad arrivare a esperienze maturate in contesti in costante evoluzione, specie in Africa e in altri paesi in via di sviluppo, in cui la nostra presenza è particolarmente radicata.

Elemento caratterizzante del nostro approccio alla pianificazione e gestione dei sistemi di trasporto è il coinvolgimento dei Cittadini, che integriamo nei processi decisionali con appositi strumenti e processi da noi stessi sviluppati.

Con lo sguardo rivolto a creare un presente e un futuro sostenibili, diamo il nostro meglio per contribuire alla crescita ed al benessere delle nostre Comunità.

 

Se immagini un futuro sostenibile,

abbiamo in mente la via per arrivarci

 

 

 

 

 

 

 

 

Vuoi fare una domanda?

Contatta uno dei nostri esperti