CTLup
CTLup

CTLup

Il settore trasporti si trova ad affrontare sfide sempre più complesse: a fronte di una crescente domanda di trasporto merci e persone, dovuta alla crescita del commercio globale e all’aumento della popolazione nei paesi in via di sviluppo e nelle città, vi è l’esigenza di ridurre gli impatti del trasporto, che contribuiscono all’inquinamento ambientale, ai cambiamenti climatici, all’incidentalità stradale, in una parola, alla sostenibilità. Il tutto aggravato dai rapidi e non prevedibili cambiamenti indotti da eventi improvvisi, quali la pandemia COVID.

CTLup è la startup nata dai ricercatori del Centro di ricerca per il Trasporto e la Logistica (CTL) dell’Università “La Sapienza” di Roma, per proporre soluzioni funzionali e innovative in uno scenario che cambia: un’azienda dedicata allo sviluppo di idee, prodotti, formazione, servizi e processi innovativi e funzionali nel campo della mobilità sostenibile, della logistica, della sicurezza stradale e dell’innovazione tecnologica.

Innovazione e digitalizzazione rappresentano i nostri valori aggiunti. Per questo sviluppiamo sistemi informativi, con il nostro team interno di Informatici, partecipiamo ai più importanti progetti internazionali di sviluppo dei veicoli a guida autonoma e supportiamo importanti imprese nazionali nei processi di automazione logistica industriale.

Per realizzare una visione così importante, CTLup si affida a un team di ricercatori interdisciplinare e multilingua guidato dal Prof. Luca Persia, che comprende madrelingua in italiano, inglese, russo, spagnolo, turco e albanese, così da poter operare senza barriere linguistiche e culturali, sia in contesti nazionali che internazionali.

La nostra eccellenza è testimoniata da un curriculum di oltre 25 anni di esperienza di ricerca e applicativa, che vede alternarsi progetti finanziati dalla Commissione Europea, dalla Banca Mondiale, dall’ONU, a progetti sviluppati in Italia, fino ad arrivare a esperienze maturate in contesti in costante evoluzione, specie in Africa e in altri paesi in via di sviluppo, in cui la nostra presenza è particolarmente radicata.

Elemento caratterizzante del nostro approccio alla pianificazione e gestione dei sistemi di trasporto è il coinvolgimento dei Cittadini, che integriamo nei processi decisionali con appositi strumenti e processi da noi stessi sviluppati.

Con lo sguardo rivolto a creare un presente e un futuro sostenibili, diamo il nostro meglio per contribuire alla crescita e al benessere delle nostre Comunità.

 

 

Se immagini un futuro sostenibile,

abbiamo in mente la via per arrivarci

 

 

 

Vuoi fare una domanda?

Contatta uno dei nostri esperti