CTLup
Analisi e progettazione della sicurezza stradale

Analisi e progettazione della sicurezza stradale

CTLup è disponibile a offrire corsi di formazione dedicati a progettisti e utenti coinvolti nella progettazione di soluzioni per la sicurezza stradale, in modo personalizzato a diversi livelli di approfondimento della materia e orientando la didattica verso obiettivi di conoscenza rilevanti per ogni figura professionale.

Il miglioramento della sicurezza stradale è stato tradizionalmente basato su approcci empirici, in cui l’analisi dei problemi e la scelta degli interventi venivano basati (quasi) esclusivamente sull’esperienza dei tecnici coinvolti. Questi approcci non consentono di cogliere l’estrema complessità dei fenomeni di incidentalità, la cui analisi e risoluzione richiedono un approccio scientifico, basato su dati, appropriate metodologie di analisi, strumenti tecnici e sistemi informativi per il supporto alle decisioni.

Questo è l’approccio che noi adottiamo, sulla base di numerosi progetti internazionali di ricerca e di insegnamento del corso di Sicurezza Stradale alla Sapienza, nella formazione di professionisti, tecnici, Forze di Polizia, decisori.

Formiamo esperti sulle metodologie di raccolta ed analisi dei dati di incidentalità, sulla ricostruzione dinamica degli incidenti, sulla scelta degli interventi più efficaci ed efficienti, sulla redazione di un Piano, sulla creazione e gestione dei Centri di Monitoraggio, sulle tecniche di esecuzione di Safety Audit, Safety Inspection, Valutazione di Impatto sulla Sicurezza Stradale.

In tutti i nostri corsi, facciamo uso di software specifici e facciamo cimentare i partecipanti con casi reali, comprendenti, in alcuni casi, anche ispezioni sul campo.

I nostri corsi base, personalizzabili sulla base delle esigenze del Cliente, sono:

  • Concetti di base della sicurezza stradale
  • Raccolta, gestione e analisi dei dati di incidentalità
  • In-depth investigation e ricostruzione dinamica
  • I fattori di rischio e la pianificazione degli interventi
  • Il monitoraggio e la valutazione degli interventi
  • Il Piano della sicurezza stradale
  • La gestione dei Centri di Monitoraggio
  • La gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali (Safety Audit, Safety Inspection, Valutazione di Impatto sulla Sicurezza Stradale)

Sfoglia altre aree di formazione

Vuoi fare una domanda?

Contatta uno dei nostri esperti