CTLup
Analisi e Progettazione della Sicurezza Stradale

Analisi e Progettazione della Sicurezza Stradale

CTLup è disponibile a offrire corsi di formazione dedicati a progettisti e utenti coinvolti nella progettazione di soluzioni per la sicurezza stradale, in modo personalizzato a diversi livelli di approfondimento della materia e orientando la didattica verso obiettivi di conoscenza rilevanti per ogni figura professionale

Il miglioramento della sicurezza stradale è stato tradizionalmente basato su approcci empirici, in cui l’analisi dei problemi e la scelta degli interventi venivano basati quasi esclusivamente sull’esperienza dei tecnici coinvolti. Questi approcci non consentono di cogliere l’estrema complessità dei fenomeni di incidentalità, la cui analisi e risoluzione richiedono un approccio scientifico, basato su dati, appropriate metodologie di analisi, strumenti tecnici e sistemi informativi per il supporto alle decisioni.

Questo è l’approccio che noi adottiamo, sulla base di numerosi progetti internazionali di ricerca e di insegnamento del corso di Sicurezza Stradale alla Sapienza, nella formazione di professionisti, tecnici, forze di polizia e decisori.

Formiamo esperti sulle metodologie di raccolta e analisi dei dati di incidentalità, sulla ricostruzione dinamica degli incidenti, sulla scelta degli interventi più efficaci ed efficienti, sulla redazione di un piano, sulla creazione e gestione dei centri di monitoraggio, sulle tecniche di esecuzione di safety audit, safety inspection e valutazione di impatto sulla sicurezza stradale.

In tutti i nostri corsi facciamo uso di software specifici e facciamo cimentare i partecipanti con casi reali, comprendenti, in alcuni casi, anche ispezioni sul campo.

I nostri corsi base, personalizzabili sulla base delle esigenze del cliente, sono:

  • Concetti di base della sicurezza stradale;
  • Raccolta, gestione e analisi dei dati di incidentalità;
  • In-depth investigation e ricostruzione dinamica;
  • I fattori di rischio e la pianificazione degli interventi;
  • Il monitoraggio e la valutazione degli interventi;
  • Il Piano della sicurezza stradale;
  • La gestione dei Centri di Monitoraggio;
  • La gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali (Safety Audit, Safety Inspection, Valutazione di Impatto sulla Sicurezza Stradale).

Sfoglia altre aree di formazione

Vuoi fare una domanda?

Contatta uno dei nostri esperti