CTLup
Comune di Belluno: Mobilità e Sicurezza Stradale

Comune di Belluno: Mobilità e Sicurezza Stradale

Attività rivolte alla mitigazione dei rischi sulla strade e alla promozione della cultura della sicurezza stradale indirizzata a tutti i cittadini del Comune di Belluno

Location: Italia

Anno di completamento: 2016

Ambiti: , , ,

Il problema

Nel 2011, secondo i dati pubblicati dall’Istat, sulle strade del territorio comunale di Belluno si sono verificati 144 incidenti che hanno causato due morti e 194 feriti. Il costo sociale nel 2011 è stato pari a circa 11,2 milioni di euro.

Nel dettaglio, l’analisi dell’incidentalità per modo di trasporto, per l’anno 2011, hanno evidenziato le seguenti criticità:

  • le autovetture sono coinvolte nel 43% degli incidenti (in 62 incidenti);
  • gli utenti delle due ruote sono coinvolti nel 29% degli incidenti (in 42 incidenti);
  • i pedoni sono interessati nel 18% degli incidenti (in 26 incidenti);
  • i ciclisti, infine, nel 10% degli incidenti (in 14 incidenti).

Per quanto riguarda l’ambito stradale, l’analisi ha mostrato che la maggior parte degli incidenti che sono avvenuti nel 2011 hanno riguardato principalmente l’ambito urbano del Comune di Belluno (circa l’82% degli incidenti).

Il nostro approccio

Il progetto, nell’ambito del IV e V Programma di Attuazione del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale, ha previsto una serie di attività finalizzate al miglioramento della sicurezza stradale.

Il progetto ha permesso di:

  • migliorare le competenze del personale del Comune e di tutte le strutture interessate al fenomeno attraverso l’attività di formazione, al fine di migliorare la capacità di analisi dell’incidentalità, delle caratteristiche dell’infrastruttura stradale e dell’utenza e le capacità di intervento su situazioni a rischio;
  • coinvolgere i cittadini nelle attività inerenti la sicurezza stradale;
  • sensibilizzare e promuovere le tematiche di sicurezza stradale attraverso l’organizzazione di eventi e attività pratiche a tutte le categorie di età (dai giovani, alle famiglie, agli anziani).

Scopri altri progetti

Vuoi fare una domanda?

Contatta uno dei nostri esperti