CTLup
Centro di Monitoraggio della Sicurezza Stradale della Regione Marche (CeMoSS)

Centro di Monitoraggio della Sicurezza Stradale della Regione Marche (CeMoSS)

Il CeMoSS supporta e monitora il governo della sicurezza stradale della Regione Marche

Cliente:
Regione Marche

Location: Marche, Italia

Anno di completamento: In corso

Ambiti: , ,

Il problema

Molti aspetti della sicurezza stradale sono difficili da individuare, approfondire e affrontare senza un quadro complessivo dell’incidentalità, delle politiche in atto a supporto della sicurezza, delle condizioni delle strade e dei comportamenti dell’utenza.

Tale quadro complessivo deve configurarsi come base di partenza affinché le strutture preposte allo studio e all’analisi, attraverso adeguata strumentazione tecnica e procedure informatizzate, possano individuare i fattori di rischio e definire strategie e interventi di mitigazione e miglioramento della sicurezza stradale.

Il nostro approccio

Stiamo creando per la Regione Marche il CeMoSS (Centro di Monitoraggio della Sicurezza Stradale) che supporta e monitora il governo della Sicurezza Stradale regionale, sia per la conoscenza approfondita del fenomeno di incidentalità e dei fattori connessi, sia per la programmazione degli interventi e la verifica dei risultati. Il CeMoSS si struttura in un’area privata e una pubblica accessibili attraverso il suo Portale. 

La parte pubblica del Portale consente di diffondere trend, statistiche di incidentalità, esempi di buone pratiche, rapporti di dettaglio e informazioni sulla sicurezza stradale. 

La parte privata del Portale, accessibile con credenziali, mette a disposizione appositi strumenti e procedure informatizzate, che consentono:

  • a ISTAT Regionale di localizzare gli incidenti trasmessi dalle Forze di Polizia ed elaborare grafici, tabelle di dettaglio sugli incidenti;
  • ai responsabili, professionisti e tecnici, attraverso le funzionalità del Safety Manager, di effettuare analisi approfondite, comprendere i fattori di rischio, pianificare e progettare interventi per ridurre l’incidentalità su tutta la rete regionale. 

Scopri altri progetti

Vuoi fare una domanda?

Contatta uno dei nostri esperti