Il problema
Il settore dei trasporti è responsabile del 30% delle emissioni totali di CO2 in Europa, di cui il 72% viene prodotto dal solo trasporto stradale. Pertanto, una mobilità urbana più sostenibile, con al centro la bicicletta, è ormai un’urgenza non più rinviabile. Purtroppo, però, nonostante dal 2010 siano calati gli incidenti stradali in tutta Europa, il numero di ciclisti che hanno perso la vita non è cambiato: infatti, una vittima della strada su tre va in bici o a piedi.
Il nostro approccio
Il nostro gruppo di lavoro, insieme ad altri 12 partner internazionali, ha sviluppato l’innovativo sito/app Naviki che consente la pianificazione di un itinerario con tre semplici clic: punto di partenza, punto di arrivo e modalità.
Il risultato è una mappa (stradale, satellitare o basata su OpenStreetMap, su cui si può visualizzare l’eventuale presenza di stazioni ferroviarie o di polizia, bar, ristoranti, località di interesse culturale) accostata a un profilo altimetrico che si può scaricare sull’app o come file GPS sul computer. La scheda fornisce informazioni sul dislivello, il tempo necessario al tragitto e le calorie consumate.
Naviki si rivolge a una serie di enti nazionali e locali, ai singoli utenti (ciclisti, automobilisti, turisti), ad amministrazioni locali, aziende e organizzazioni turistiche.
Partner
Derby Cycle, Deutsche Bahn, Volkswagen, VSF, European Greenaways, Eurobike, Città di Vitoria-Gasteiz, Città di Roma, Città di Berlino, Città di Colonia, Città di Münster, Città di Amsterdam