CTLup
3S Sicurezza Stradale a Sora

3S Sicurezza Stradale a Sora

Realizzazione di interventi a favore della sicurezza stradale mediante utilizzo di risorse della programmazione attuativa del PNSS 3° e 4° - 5° programma.

Location: Comune di Sora (FR)

Anno di completamento: in corso

Ambiti: ,

Il problema

In Italia, così come nel resto d’Europa, Il numero di incidenti registrati nel 2019 si concentra sulle strade urbane (74%), seguite dalle strade extraurbane (21%) e dalle autostrade e raccordi (5%). Tale situazione si riscontra anche nella realtà comunale di Sora.

Un’analisi approfondita del fenomeno di incidentalità nel Comune di Sora ha evidenziato come i ferimenti si concentrino prevalentemente sulle strade urbane e in leggera prevalenza sui tronchi stradali. Il maggior numero dei feriti è registrato tra gli utenti dell’autovettura, seguiti dai pedoni e dai ciclisti. Inoltre, il numero complessivo dei feriti tra gli utenti vulnerabili (pedoni e ciclisti), ammonta al 16% del totale.

 

Il nostro approccio

In qualità di esperti di sicurezza stradale abbiamo lavorato insieme al Comune di Sora per la realizzazione di azioni di sicurezza stradale al fine di ridurre il numero di incidenti sulle strade e formare gli utenti verso una mobilità in sicurezza.

A tal fine, il gruppo di lavoro ha effettuato attività di sensibilizzazione e formazione ai giovani delle scuole secondarie di secondo grado, e di informazione a tutti i cittadini con la creazione dell’Osservatorio sulla Sicurezza Stradale del Comune. Inoltre, l’Amministrazione comunale è stata dotata del Piano Comunale della Sicurezza Stradale, e di un’adeguata strumentazione e formazione per il monitoraggio della sicurezza delle strade comunali.

 

Scopri altri progetti

Vuoi fare una domanda?

Contatta uno dei nostri esperti