CTLup
PracticAl and Effective tools to moNitor and Assess CommErciAl drivers’ fitness to drive (PANACEA)

PracticAl and Effective tools to moNitor and Assess CommErciAl drivers’ fitness to drive (PANACEA)

Sviluppo e test di un sistema olistico di valutazione delle capacità di guida per i conducenti commerciali in combinazione a contromisure e coaching basati su cloud

Location: Unione Europea

Anno di completamento: In corso

Ambiti: , ,

Link: https://panacea-project.eu/

Il problema

Molti degli incidenti e dei decessi che avvengono sulle strade europee sono causati da conducenti che guidano in condizioni compromesse dall’assunzione di sostanze psicoattive. Si stima che l’alcol, da solo, possa essere responsabile ogni anno di 10.000 vittime sulle strade dell’Unione Europea (UE), ovvero di un quarto di tutti i decessi per incidenti stradali.

In media, il 3,48% di tutti i conducenti in Europa guida con un livello di alcol nel sangue maggiore dello 0,1 g/l, l’1,9% dopo aver assunto droghe illegali, l’1,4% in seguito all’assunzione di medicinali, lo 0,37% con una combinazione di alcol e droga e lo 0,39% con diverse droghe. In particolare, i conducenti di veicoli commerciali, a causa della loro intensa attività, hanno il 20% di probabilità in più di essere coinvolti in incidenti legati a diversi tipi di alterazioni, soprattutto quando guidano durante la notte o nelle prime ore del mattino.

Il nostro approccio

La finalità del progetto PANACEA è quella di creare soluzioni di monitoraggio e di valutazione della salute dei conducenti di veicoli commerciali attraverso l’utilizzo di casi d’uso, o Use Cases (UC), in grado di rilevare alcol, droghe legali (barbituriche), illegali (sostitutive del metadone), stanchezza e stress. I conducenti ritenuti non idonei dal sistema di valutazione/monitoraggio riceveranno un supporto personalizzato e mirato dal software cloud-based delle contromisure e coaching.

I Commercial Health Toolkits (CHT), che combinano tecniche di valutazione/monitoraggio con proposte di contromisure, sono adattati alle esigenze specifiche di ogni UC. I CHT mirano a diventare un sistema di supporto per autisti e operatori.


Partner

CERTH, VTI, Statens Vag- Och Transportforskningsinstitut, European Transport Safety Council, Chalmers, Loughborough University, Roadpol e.V, Virtual Vehicle Research GmbH e altri

Scopri altri progetti

Vuoi fare una domanda?

Contatta uno dei nostri esperti