CTLup
Trendline

Trendline

Trendline riunisce 29 Stati membri dell’UE (inclusi 4 Paesi in qualità di osservatori) per la raccolta e analisi di dati, la fornitura di KPI della sicurezza stradale e il loro utilizzo nell’ambito delle politiche di sicurezza stradale

Location: Italia

Anno di completamento: Ottobre 2022 – in corso

Ambiti: ,

Link: https://trendlineproject.eu/

Il problema

Secondo la filosofia “Safe System”, il numero di morti e feriti gravi risultanti da incidenti stradali non è accettabile. Tale danno non può essere visto come un inevitabile prezzo da pagare in favore della mobilità – come spesso accade. La Commissione Europea si è preposta l’obiettivo ambizioso di dimezzare il numero di incidenti stradali mortali entro 2020 e il fine, a lungo termine, di avvicinarsi a quota zero incidenti entro il 2050.

I KPI (Key Performance Indicators) della sicurezza stradale sono parte integrante dell’approccio “Safe System”. Al fine di ottenere una più chiara comprensione degli svariati fattori che influenzano complessivamente la sicurezza stradale, la Commissione ha elaborato, in stretta collaborazione con esperti e autorità degli Stati membri, una prima lista di KPI per la sicurezza stradale. In tal senso, Trendline è responsabile di azioni di assistenza tecnica per la raccolta di KPI per la sicurezza stradale negli Stati membri dell’UE.

Il nostro approccio

Il CTL è il portavoce italiano del progetto, ragion per cui, a esso, spettano le seguenti attività:

  • Adattamento delle metodologie comuni alla situazione nazionale;
  • Raccolta dati per i KPI;
  • Analisi dei dati raccolti e fornitura dei KPI;
  • Disseminazione e utilizzo dei KPI nell’ambito delle politiche nazionali di sicurezza stradale.

Scopri altri progetti

progetto precedente

SHOW

prossimo progetto

AUGMENTED CCAM

Vuoi fare una domanda?

Contatta uno dei nostri esperti