CTLup
Miglioramento delle capacità di sicurezza stradale in Uganda

Miglioramento delle capacità di sicurezza stradale in Uganda

Un progetto volto a migliorare le capacità del governo ugandese nella gestione della sicurezza stradale, nella raccolta e analisi di dati, nella ricerca per interventi evidence-based e nelle fasi di monitoraggio e valutazione

Cliente:
UNECA

Location: Uganda, Africa

Anno di completamento: 2023

Ambiti: ,

Il problema

La sicurezza stradale in Uganda peggiora e gli incidenti stradali sono destinati ad aumentare se non saranno implementati interventi appositi. Nel 2018, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha riferito che in Uganda vi sono 29 incidenti stradali mortali su ogni 100.000 abitanti, con gli utenti vulnerabili della strada (VRU) che corrono i rischi maggiori (pedoni al 40%, motociclisti a due e tre ruote al 33% e ciclisti al 6%).

Così come altri Paesi in via di sviluppo, diversi sforzi sono stati profusi dal governo ugandese al fine di stabilire delle politiche nazionali di sicurezza stradale, eppure non esistono meccanismi tali da assicurarne l’implementazione. Coordinamento, legislazione, finanziamento e allocazione di risorse, monitoraggio e valutazione, ricerca e sviluppo e trasmissione di conoscenze sono le funzioni attraverso le quali si estrinsecano le sfide della gestione della sicurezza stradale a livello istituzionale.

Il nostro approccio

Il progetto include le seguenti attività:

  • creare un gruppo di riferimento;
  • condurre valutazione e analisi dei bisogni;
  • sviluppare un curriculum di breve corso;
  • identificare materiali di ricerca e sviluppare materiali di curriculum;
  • erogare il corso in sicurezza stradale;
  • condurre i tirocinanti a elaborare concetti di ricerca, eseguendo ricerca e disseminazione delle scoperte.

Scopri altri progetti

Vuoi fare una domanda?

Contatta uno dei nostri esperti