Il problema
A causa degli incidenti stradali, il nostro Paese è soggetto ogni anno ad un costo sociale ed umano elevatissimo, che a livello europeo è stimato circa del 2% del PIL dell’UE. Nella Regione Lazio, gli incidenti stradali registrano i loro valori più alti nei capoluoghi e nelle province di Roma, Frosinone e Latina dove si concentrano i comuni in cui sono verificati più di 1,9 incidenti ogni 1.000 abitanti. L’indice di mortalità raggiunge i valori più critici (oltre 9,9 morti ogni incidente stradale) nelle province di Frosinone e Latina.
Il nostro approccio
In qualità di esperti di sicurezza stradale stiamo lavorando insieme al Comune di Anagni per la predisposizione di un Piano Comunale della Sicurezza Stradale (PUSS) per il miglioramento del livello di sicurezza stradale nell’area urbana e sulle azioni ad esso connesse.
Coerentemente con quanto previsto dalle Linee Guida del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale, il progetto è finalizzato al miglioramento strutturale della capacità di governo della sicurezza stradale attraverso una efficace individuazione e programmazione di interventi e di iniziative per la riduzione dei fattori di rischio sulle strade comunali. Tra le azioni, il progetto prevede un’attività di formazione per i tecnici e i decisori.