CTLup
Africa Road Safety Academic Network (ARSANet)

Africa Road Safety Academic Network (ARSANet)

Una rete incentrata su attività “train-the-trainer” per università e/o centri di ricerca in Camerun e Nigeria

Location: Camerun e Nigeria, Africa

Anno di completamento: 2021

Ambiti: ,

Il problema

Secondo l’ultimo rapporto fornito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (2018), l’Africa è il peggior continente in termini di sicurezza stradale e, anno dopo anno, la situazione si aggrava. Il tasso di decessi dovuti a incidenti stradali è pari a 26.6 su 100.000 abitanti. Inoltre, l’Africa è il continente con la percentuale più alta di pedoni e ciclisti morti sulla strada, il 44%. Per invertire questo trend, è necessario tener presente che i problemi legati alla sicurezza stradale in Africa debbano essere presi in considerazione all’interno del proprio contesto, così come le soluzioni proposte per fronteggiare tali problemi.

Partendo dall’assenza generale di capacità e competenze nell’affrontare questi aspetti, abbiamo proposto di creare una rete, rappresentata inizialmente da due università situate, rispettivamente, in Camerun e Nigeria. Tale rete ha perseguito quattro obiettivi chiave: miglioramento delle capacità, condivisione di informazioni, collaborazione nella ricerca e coinvolgimento nel sistema pubblico.

Il nostro approccio

L’obiettivo generale è stato quello di creare l’Africa Road Safety Academic Network (ARSANet), inizialmente rappresentato da due università: l’Ecole Nationale Supérieure des Travaux Publics, situata in Camerun, e la Lagos State University in Nigeria. Questo progetto ha visto la creazione del primo evento targato ARSANet: un corso di formazione incentrato su attività “train-the-trainer” e destinato a università e/o centri di ricerca in Camerun e Nigeria.

In tal senso, l’idea principale è stata quella di fornire ai partecipanti (futuri formatori) gli strumenti e le competenze necessarie alla preparazione dei propri corsi sulla sicurezza stradale. Inoltre, i partecipanti a questa rete sono stati in grado di condividere le buone pratiche espletate all’interno del proprio Paese e inerenti a politiche e programmi di sicurezza stradale.


Partner

Ecole Nationale Supérieure Des Travaux Publics (Enstp) (Cameroon), Lagos State University (Lasu) (Nigeria)

Scopri altri progetti

progetto precedente

Smart Packaging System 4.0

prossimo progetto

Drive2theFuture

Vuoi fare una domanda?

Contatta uno dei nostri esperti