CTLup
Metodologia per la valutazione della sicurezza degli attraversamenti pedonali

Metodologia per la valutazione della sicurezza degli attraversamenti pedonali

Sviluppo di una metodologia di valutazione dei livelli di sicurezza offerti dagli attraversamenti pedonali in ambito urbano, valida in tutta Europa.

Location: Roma

Anno di completamento: 2008

Ambiti: ,

Il problema

L’obiettivo è quello di creare uno strumento tecnico che contribuisca ad individuare per generici attraversamenti pedonali, le caratteristiche tecniche e funzionali da migliorare al fine di offrire elevati livelli di sicurezza e protezione per tutte le utenze pedonali.

 

Il nostro approccio

La metodologia di valutazione è stata sviluppata a partire da un’analisi delle esperienze internazionali, finalizzata a individuare i fattori che influenzano la sicurezza (percepita e non) dell’attraversamento.

In base dei risultati delle esperienze internazionali sono stati individuati 22 criteri di valutazione legati a: Dimensionamento spazio temporale, Visibilità diurna, Visibilità notturna e Accessibilità.

Tramite metodologia AHP (Analytical Hierarchy Process), si è provveduto ad assegnare ad ognuno dei criteri un peso specifico. La metodologia è stata poi testata su vari attraversamenti a Parma.

Scopri altri progetti

Vuoi fare una domanda?

Contatta uno dei nostri esperti