CTLup
VRA (Vehicle and Road Automation)

VRA (Vehicle and Road Automation)

Il progetto VRA contribuisce a diffondere l’eccellenza e a disseminare conoscenza attraverso la catalogazione e la promozione di attività passate e attuali sull’automazione di veicoli e strade

Location: Europa

Anno di completamento: 2016

Ambiti: , ,

Il problema

Il progetto VRA, finanziato dall’UE, è una rete aperta di esperti e collaboratori nata con l’obiettivo di promuovere la collaborazione, in termini di automazione di veicoli e strade, tra i numerosi attori in ambito internazionale, europeo e nazionale. VRA facilita l’impulso e la coerenza riguardanti le attività sull’automazione in ambito europeo. VRA contribuisce a diffondere l’eccellenza e a disseminare conoscenza attraverso la catalogazione e la promozione di attività passate e attuali sull’automazione di veicoli e strade.

Il nostro approccio

VRA (Vehicle and Road Automation) è un’azione di supporto finanziata dall’Unione Europea al fine di creare una rete di collaborazione tra esperti e stakeholder impegnati nell’implementazione di veicoli automatici e della loro relativa infrastruttura.

Il progetto VRA è considerato come un’interfaccia di cooperazione tra i progetti finanziati dalla Commissione Europea, le relazioni internazionali e le attività nazionali riguardanti il tema dell’automazione di veicoli e strade. Esso mira a: sostenere un network di esperti e stakeholder correlati a tale argomento; contribuire alla collaborazione tra UE, USA e Giappone sull’automazione di veicoli e strade; identificare le necessità di implementazione di veicoli e strade automatizzate, sulla base dei diversi settori; promuovere la ricerca sull’automazione di veicoli e strade in ambito europeo attraverso un set innovativo di strumenti di disseminazione. VRA indirizza i bisogni di implementazione identificati, partendo da diverse prospettive: gli scenari di implementazione, le necessità legali e regolatorie e, infine, i requisiti di standardizzazione e certificazione.

I sottogruppi sono stati stabiliti mediante un focus sulle seguenti aree di studio e interazione: connettività, infrastruttura digitale, fattori umani, controlli tecnici dei veicoli, valutazione dei vantaggi, affidabilità e cybersecurity.


Partner

ERTICO – ITS Europe, CTL Sapienza University of Rome, TRL Limited, University of Leeds, Volvo Technology AB, Nederlandse Organisatie Voor Toegepast Natuurwetenschappelijk Onderzoek Tno, Institute of Communication and Computer Systems and others

Scopri altri progetti

progetto precedente

CityMobil2

prossimo progetto

SaferWheels

Vuoi fare una domanda?

Contatta uno dei nostri esperti