Il problema
La logistica e i trasporti sono responsabili di circa il 15% delle emissioni di CO2 a livello mondiale. Poiché le catene di approvvigionamento sono sempre più connesse e i volumi di merci globali aumentano costantemente, si prevede un aumento di questi numeri nel prossimo futuro.
Il settore della logistica soffre di uno scarso coordinamento generale e di una modesta attenzione al problema delle emissioni da parte di tutti gli attori della filiera. Nel complesso, la logistica e i trasporti sono visti dalle aziende come un fattore di costo necessario per trasportare le merci da un luogo a un altro. Sebbene tale azione comporti sfide ambientali significative, spesso le iniziative verso la sostenibilità ambientale nel settore della logistica non rappresentano una priorità per le aziende.
Inoltre, le iniziative di sviluppo logistico potrebbero provocare un aumento dei costi nel breve periodo e i potenziali guadagni ottenuti dalla riduzione delle emissioni potrebbero rivelarsi difficili da misurare. Ancora, le possibilità di incidere sulle emissioni sono rese complesse dal fatto che l’operatore che trasporta effettivamente le merci possa essere un fornitore multilivello.
Il nostro approccio
La vision del progetto ADMIRAL è quella di modificare l’approccio del settore della logistica e dei trasporti per assumere la minimizzazione del livello di emissioni di gas serra come obiettivo principale delle operazioni del settore, fornendo strumenti alle aziende al fine di rispondere alle pressioni dei consumatori e della società.
ADMIRAL mira a sviluppare soluzioni logistiche per migliorare la cooperazione e ottimizzare l’uso delle infrastrutture tra gli attori della filiera anche in Paesi diversi. Il risultato a livello pratico è il marketplace di ADMIRAL che connette i fornitori di servizi logistici e i proprietari delle merci, fungendo da gestore dell’intera infrastruttura della catena di approvvigionamento e delle relative emissioni.
Il progetto è incentrato su quattro obiettivi principali:
- migliorare le operazioni senza soluzione di continuità all’interno delle catene di fornitura attraverso la logistica multimodale;
- consentire un migliore utilizzo delle risorse e delle infrastrutture esistenti per ridurre le emissioni;
- abbracciare il cambiamento sistemico verso la sostenibilità con l’approvvigionamento sostenibile;
- sviluppare e sperimentare soluzioni con un significativo potenziale di riduzione dell’energia e delle emissioni.
Partner
Teknologian Tutkimuskeskus VTT OY (coordinator), Awake.AI OY, Laboratorio Nacional de Engenharia Civil, Universidad Politecnica de Madrid, Univerza v Ljubljani, Steinbeis Innovation gGmbH, Transport Innovation Association, Steveco OY, CERTH, Pošta Slovenije d.o.o., Normalis Tech, Solvesall Intelligent Solutions d.o.o., Trevio UAB, UAB cargoGO Logistics, Cargo Sign UAB, Locodels d.o.o., HP-Hrvatska pošta d.d, Marloconsult Lda, BTL Group JSC, APS – Administraçao dos Portos de Sines e do Algarve S.A., UAB – Klaipėdos laisvosios ekonominės zonos valdymo bendrovė