CTLup
Piano Generale del Traffico Urbano di Palestrina (PGTU)

Palestrina, Comune della città metropolitana di Roma Capitale che sorge sulle pendici del Monte Ginestro, ricca di monumenti e musei che ne ricordano l’importanza storica, si dota di un PGTU che perseguendo le finalità imposte dalla normativa, ha l’obiettivo di migliorare gli spostamenti dei propri cittadini volgendo lo sguardo verso forme di mobilità sostenibili.

Il problema

Un aspetto fondamentale per il benessere del cittadino, per favorire lo sviluppo e la crescita della popolazione e del territorio stesso, è la pianificazione degli spostamenti all’interno del Comune, per motivi di lavoro e di svago. Una maggiore fluidificazione della circolazione veicolare, dal trasposto privato a quello pubblico determinata da un decongestionamento del traffico urbano, produce un notevole risparmio di consumi energetici e un guadagno di tempo per i cittadini.

Il nostro approccio

Durante tutte le fasi di redazione del PGTU, si coinvolgono stakeholder e cittadini per conoscere in modo approfondito le problematiche di mobilità riscontrate nel quotidiano e condividere gli interventi migliorativi. Il coinvolgimento avviene attraverso l’area di crowdsourcing all’interno del portale del PGTU di Palestrina che funge da guida e supporto per la promozione e la divulgazione durante tutta la redazione. Il PGTU indaga e analizza tutti i sistemi di trasporto, dal privato al pubblico soffermandosi anche su aspetti di ricostruzione del grafo stradale, delle matrici Origine/Destinazione degli spostamenti e sui modelli di simulazione.

Obiettivi finali:

  1. Miglioramento delle condizioni di circolazione;
  2. Miglioramento della sicurezza stradale;
  3. Riduzione dell’inquinamento atmosferico ed acustico;
  4. Contenimento dei consumi energetici;
  5. Rispetto dei valori ambientali.

 

Scopri altri progetti

Vuoi fare una domanda?

Contatta uno dei nostri esperti