CTLup
Design and Implementation of Traffic Accident Databases and of an Information System for Road Safety in Camerun

Design and Implementation of Traffic Accident Databases and of an Information System for Road Safety in Camerun

Creazione di un sistema centralizzato e integrato per la raccolta, la gestione e l'analisi dei dati sugli incidenti stradali in Camerun.

Cliente: World Bank

Location: Camerun

Ambiti: ,

Creazione di un sistema centralizzato e integrato per la raccolta, la gestione e l’analisi dei dati sugli incidenti stradali in Camerun.

Il problema

Il problema della disponibilità e affidabilità dei dati nei paesi africani rende difficoltosa la conoscenza del fenomeno dell’incidentalità. Inoltre, il tracciamento dei dati è affidato a diverse fonti istituzionali (Polizia nazionale, Gendarmerie, Ospedali) rendendo l’attività di raccolta ancora più complessa soprattutto a causa della mancanza di un organo centrale che svolga l’azione di collettore dei dati. Il progetto ha teso a migliorare l’attuale raccolta dati (recording e reporting), creando una struttura centralizzata gestita dal Centro di Analisi della Sicurezza Stradale (CASS) con sede presso École Nationale Supérieure des Travaux Publics (ENSTP) a Yaoundé (Camerun).

Il nostro approccio

Il coinvolgimento delle forze di polizia e dello staff degli ospedali delle città di Yaoundé e Douala, è stato fondamentale ai fini della realizzazione di una struttura integrata sia in termini metodologici che pratici. Il criterio adottato ha permesso di:

  • Analizzare gli strumenti attualmente utilizzati per la gestione dei dati sugli incidenti stradali;
  • Sviluppare e implementare un database sulla sicurezza stradale alimentato da un sistema informativo centralizzato per la raccolta, la gestione e l’analisi dei dati;
  • Sviluppare un sistema informativo per l’analisi di dettaglio dei dati sugli incidenti stradali e la scelta degli interventi da attuare;
  • Formare tecnici e agenti delle forze di polizia sull’uso dei sistemi informativi e delle banche dati sviluppate;
  • Formare tecnici del Ministero nel campo della sicurezza stradale.

Scopri altri progetti

Vuoi fare una domanda?

Contatta uno dei nostri esperti