CTLup
Sapienza Sustainable University Mobility Plan (SUMP)

Sapienza Sustainable University Mobility Plan (SUMP)

CTLup ha sviluppato il Sustainable University Mobility Plan per l'Università "La Sapienza" di Roma, nell'ambito del Piano Urbano Mobilità Sostenibile di Roma Capitale

Location: Roma, Italia

Anno di completamento: In corso

Ambiti: , ,

Link: https://www.uniroma1.it/it/pagina/sustainable-university-mobility-plan

Il problema

Il SUMP è lo strumento pianificatore dell’Università “La Sapienza” di Roma verso una mobilità sostenibile: allinea l’Ateneo agli standard europei e internazionali in materia di mobilità, si coordina con il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) di Roma Capitale e risponde alle richieste del Decreto del Ministero dell’Ambiente.

“La Sapienza” è un grande polo attrattore per studenti italiani e internazionali. Gli spostamenti dalle province del Lazio e all’interno della stessa Capitale verso l’Università non sono agevolati dal complesso sistema trasportistico regionale e dalla presenza di molte sedi della Sapienza dislocate in 22 macro aree di Roma Capitale. “La Sapienza” intende realizzare politiche e interventi di mobility management accademico e dotarsi di strumenti di pianificazione per incentivare la mobilità sostenibile e migliorare gli spostamenti degli studenti e di tutto il personale che gravita nelle sedi dell’Ateneo.

Il nostro approccio

Nella prima fase del SUMP è stata condotta una vasta indagine sui comportamenti di mobilità di studenti e personale che ha permesso sia di conoscere il quadro di mobilità dell’universo Sapienza, sia di evidenziarne le principali criticità. Attraverso una piattaforma informatica è stato somministrato un questionario a 107.340 studenti e 23.101 dipendenti che svolgono attività di studio o lavoro nelle sedi Sapienza dislocate sul territorio della Capitale.

Nella seconda fase del SUMP è stato redatto il Piano vero e proprio, con l’individuazione delle strategie e degli interventi che saranno implementati negli anni a venire. La definizione degli interventi ha tenuto conto degli indirizzi strategici emanati dalle Nazioni Unite, dalla Commissione Europea, dalla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS) e dal PUMS di Roma Capitale. Gli interventi del SUMP vogliono incentivare la mobilità sostenibile, favorendo l’uso del mezzo pubblico o in condivisione, limitando l’accesso agli edifici universitari delle autovetture private ad alimentazione tradizionale e sensibilizzando su valori e comportamenti di mobilità al fine di favorire l’innovazione e il cambiamento tecnologico e organizzativo.

L’ultima fase del SUMP ha riguardato la definizione delle modalità di realizzazione e monitoraggio degli interventi stessi.

Scopri altri progetti

Vuoi fare una domanda?

Contatta uno dei nostri esperti