Progetto

PUMS Roma Capitale – Portale Web

Sistemi di Mobilità Sostenibile

Servizio per permettere la partecipazione del cittadino al PUMS di Roma Capitale, mediante strumenti interattivi per inserire segnalazioni e/o proposte con localizzazione su mappa

PUMS Roma Capitale – Portale Web

Il problema

  1. Divulgare e disseminare gli aspetti del Piano di Mobilità Sostenibile di Roma Capitale ad un pubblico più vasto possibile attraverso un portale web.
  2. Rendere partecipi i cittadini e coinvolgerli nelle decisioni e nelle scelte da prendere relativamente agli interventi del Piano, per migliorare la mobilità pubblica e privata della città e dell’area metropolitana.
  3. Dare voce anche alle opinioni e alle idee dei politici, dei tecnici, delle associazioni e dei professionisti Romani sul PUMS.

Il nostro approccio

  1. Implementazione del portale web del PUMS di facile consultazione per il Cittadino sul modello del PRMTL (Piano Regionale della Mobilità, del Trasporto e della Logistica di Regione Lazio).
  2. Predisposizione di una mappa interattiva per la segnalazioni e le proposte dei cittadini.
  3. Creazione di una sezione del sito per i video delle interviste agli esperti e ai cittadini, e per quelli degli incontri ai Municipi.
  4. Suddivisione dei temi di mobilità in sette gruppi per facilitare l’analisi delle tematiche: Trasporto Pubblico, Trasporto Privato, Logistica Urbana, Ciclabilità, Isole ambientali, Sicurezza Stradale, Accessibilità per tutti, Tecnologie Telematiche
  5. Rappresentazione su mappa dello scenario di mobilità al momento di avvio del PUMS.

Servizio

Informazioni sullo stato del PUMS
Crowdsourcing


Prodotto

Portale Web


Location

Italia

Roma


Beneficiario

Agenzia RSM
Cittadini
Comune di Roma


Anno di completamento

2019


Link

Piano Urbano Mobilità Sostenibile Roma

Scopri altri progetti