Progetto

Provincia Frosinone: Formazione e Sensibilizzazione alla Sicurezza Stradale

Eventi e Campagne di Sensibilizzazione

Attività finalizzate al rafforzamento e al miglioramento dell’efficacia dell’azione di informazione e delle campagne di sensibilizzazione al valore della sicurezza stradale.

Italy
Provincia Frosinone: Formazione e Sensibilizzazione alla Sicurezza Stradale

Il problema

Nella Regione Lazio, gli incidenti stradali registrano i loro valori più alti nei capoluoghi e nelle province di Roma, Frosinone e Latina dove si concentrano i comuni in cui sono verificati più di 1,9 incidenti ogni 1.000 abitanti. L’indice di mortalità raggiunge i valori più critici (oltre 9,9 morti ogni incidente stradale) nelle province di Frosinone e Latina.
Inoltre, tra tutti i comuni laziali, quelli ricadenti nella Provincia di Frosinone sono tra quelli in cui gli dici di lesività e di gravità assumono i valori più elevati (rispettivamente, oltre 161,6 feriti ogni incidente stradale e più di 6 morti ogni 100 persone morte o ferite in incidenti stradali). Tra le cause più frequenti ci sono l’uso e l’abuso di alcol da parte dei più giovani.

Il nostro approccio

Il progetto ha previsto una serie di attività volte a sensibilizzare i più giovani delle scuole secondarie di secondo grado della Provincia di Frosinone (8 Istituti del territorio, per un totale di circa 500 studenti), sui temi della sicurezza stradale e sull’uso e l’abuso di alcol e droghe alla guida. Il corso di formazione ha previsto attività teoriche e pratiche supportate da attrezzature educative composte da occhiali di simulazione alcol e stupefacenti e percorsi tattili su tappeti. La formazione ha visto coinvolti anche gli insegnanti con l’obiettivo di fornire maggiori informazioni sulle tendenze dei giovani, e di permettere loro di organizzare autonomamente futuri corsi di formazione. Agli insegnanti è stato fornito lo strumento Hazard Perception Test che permette di effettuare una “profilazione” del conducente partendo dalle proprie caratteristiche e conoscenze, ovvero far prendere coscienza delle difficoltà, dei rischi e delle responsabilità connesse alla convivenza forzata dei diversi utenti nell’ambiente strada. Tra le azioni, il progetto ha previsto un’attività di formazione per i tecnici e i decisori della Provincia.

Servizio

Reti Stradali Sicure


Prodotti

  • Piattaforma per questionari online
  • Hazard Perception Test

Formazione

  • Analisi e progettazione della sicurezza stradale
  • Formazione per le scuole

Location

Provincia di Frosinone


Beneficiario

  • Provincia di Frosinone;
  • utenti della strada

Anno di completamento

2016

Scopri altri progetti