CTLup
Trendline, l’Assemblea Generale approva i nuovi KPI del progetto

Trendline, l’Assemblea Generale approva i nuovi KPI del progetto

Sicurezza stradale

Il progetto riunisce 25 Stati membri dell’UE per la raccolta e analisi di dati, nonché la fornitura di KPI sulla sicurezza stradale utilizzati nell’ambito di apposite politiche

Si è tenuta ad Atene, nei giorni 20 e 21 aprile 2023, l’Assemblea Generale di Trendline, allo scopo di analizzare e testare dieci nuovi KPI sperimentali e complementari nell’ambito del progetto. Per ognuno di questi indicatori è stata sviluppata una metodologia, mentre l’analisi e la raccolta di dati verranno condotte successivamente, su scala limitata, al fine di verificare la fattibilità e l’affidabilità del progetto.

Gli indicatori sono:

  • guida sotto effetto di sostanze stupefacenti;
  • limite di velocità di 30 km/h nelle aree urbane;
  • infrazioni a semaforo rosso da parte degli utenti della strada;
  • rispetto delle regole del traffico agli incroci;
  • indosso del casco da parte dei conducenti di dispositivi di mobilità personale;
  • comportamento rischioso auto-segnalato;
  • atteggiamenti nei confronti di comportamenti rischiosi;
  • utilizzo delle luci al buio da parte dei ciclisti;
  • applicazione delle norme di circolazione;
  • indicatori di velocità alternativi.

Il progetto Trendline riunisce 25 Stati membri dell’UE (nonché tre altri Paesi nel ruolo di osservatori) per la raccolta e analisi di dati, nonché la fornitura di KPI sulla sicurezza stradale utilizzati nell’ambito di apposite politiche. Questo progetto si configura come il più grande sforzo mai intrapreso in Europa (e oltre) nell’ambito della raccolta e analisi di dati per la rilevazione di indicatori di performance sulla sicurezza stradale. Esso contribuirà a sostenere strategie di sicurezza stradale e il loro monitoraggio a livello nazionale ed europeo.

CTLup è stata nominata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in qualità di rappresentante italiana del progetto e partecipa attivamente ai gruppi di lavoro con i suoi esperti di sicurezza stradale: Prof. Luca Persia, Davide Shingo Usami e Brayan González-Hernández.

Leggi tutte le news

CTLup partecipa al Safe System Meeting

L’International Transport Forum (ITF/OECD), insieme alla World Bank, organizza Safe System Meeting, il meeting plenario del gruppo di lavoro dell’ITF che si terrà online il 31 maggio 2021 e a cui CTLup partecipa...

Vuoi fare una domanda?

Contatta uno dei nostri esperti