Si è svolta a Lione, in Francia, nei giorni 27-28 settembre 2022, la 7^ Conferenza IRTAD, al fine di focalizzare l’attenzione sui miglioramenti nella qualità dei sistemi e dell’analisi di dati in seno all’IRTAD e in altri Paesi: una strada cruciale per costruire e monitorare politiche stabili di sicurezza stradale nel decennio 2021-30.
L’evento è stato organizzato dall’International Transport Forum, congiuntamente all’Université Gustave Eiffel, al CEREMA, all’ONISR e all’ENTPE, e ha visto la partecipazione dell’esperto di CTLup, Davide Shingo Usami, che ha presentato un focus sui Centri di monitoraggio della sicurezza stradale in Italia, dal titolo “Road safety monitoring centres in Italy: the case of the Lazio Region“.
L’IRTAD (International Road Traffic and Accident Database) raccoglie e aggrega dati internazionali sugli incidenti stradali che avvengono in 32 Paesi del mondo. Pertanto, fornisce una base empirica per confronti su scala internazionale e politiche di sicurezza stradale più efficaci. Nel corso del tempo, l’IRTAD si è presentata non solo come database, ma anche come International Traffic Safety Data and Analysis Group (o gruppo IRTAD, in breve) che raggruppa esperti di sicurezza stradale provenienti da enti nazionali per la viabilità, istituti di ricerca sulla sicurezza stradale, organizzazioni internazionali, associazioni automobilistiche, compagnie assicurative, case automobilistiche, ecc.