CTLup
Presentazione CEREMSS Lazio, Centro Regionale Monitoraggio Sicurezza Stradale

Presentazione CEREMSS Lazio, Centro Regionale Monitoraggio Sicurezza Stradale

Sicurezza stradale

E’ stato presentato il 21 maggio 2018 il Centro Regionale di Monitoraggio della Sicurezza Stradale del Lazio – CEREMSS, che rientra nel Programma di attuazione di interventi strategici per la Sicurezza Stradale nell’ambito del Piano nazionale della Sicurezza Stradale – Azioni Prioritarie, cofinanziato dal Ministero Infrastrutture e Trasporti e dalla Regione Lazio. Gli aspetti tecnici sono stati illustrati dal Prof. Luca Persia del Centro di Ricerca per i Trasporti e Logistica dell’Università di Roma La Sapienza.

CEREMSS è lo strumento con cui la Regione Lazio, che ne ha affidato la realizzazione all’Azienda Strade Lazio – ASTRAL S.p.A., fornisce strumenti condivisi di conoscenze, rilevazione, monitoraggio, supporto alla programmazione di lavori sulle infrastrutture e azioni volte alla Sicurezza delle strade dei Territori regionali e allo sviluppo di Centri di Monitoraggio locali della Sicurezza Stradale. Il Progetto è in linea con i Programmi di Azione Europea per la Sicurezza Stradale 2011-2020, e l’iniziativa di oggi ha ottenuto il Patrocinio del Parlamento Europeo.

Diversi gli ambiti di attività sviluppati nel CEREMSS, ciascuno con sue specificità e complessità in relazione alla Sicurezza Stradale. Conclusa la fase di impianto dei Sistemi Informativi Centrale-SIC e Incidentalità Stradale – SIIS, grazie ai quali l’ISTAT ha accettato l’adesione della Regione Lazio al Protocollo d’Intesa Nazionale per la raccolta e trasmissione dei dati di Incidentalità, si è entrati nella fase di gestione del CEREMSS.

Attraverso il Portale del CEREMSS, tra le diverse informazioni consultabili da tutti, anche un Centro di Documentazione corredato di dati, analisi e Best Practice per la Sicurezza Stradale, oltre a strumenti di sensibilizzazione ed educazione in materia, tra cui l’APP scaricabile “SICUREZZA IN … GIOCO”.

Qui il programma completo della presentazione

Leggi tutte le news

CTLup partecipa al Safe System Meeting

L’International Transport Forum (ITF/OECD) insieme alla World Bank organizza Safe System Meeting, il meeting plenario del Gruppo di lavoro di ITF, che si terrà on line il 31 maggio 2021 e a cui...

Vuoi fare una domanda?

Contatta uno dei nostri esperti