Nei giorni 11 e 12 febbraio 2025, i partner del progetto ADMIRAL si sono riuniti a Kotka (Finlandia) per il quinto Consortium Meeting in presenza. CTLup ha preso parte all’evento, in qualità di partner deputato alla raccolta dei dati dai siti pilota, alla valutazione delle soluzioni e all’implementazione pilota.
Il primo giorno è iniziato con una sessione di apertura condotta da VTT e dal CEO di Steveco Oy. In questa occasione, i partner di ADMIRAL hanno avuto una panoramica dello stato del progetto, approfondito lo sviluppo sostenibile nei settori della logistica e dei trasporti ed esplorato modelli di business per il trasporto sostenibile. Inoltre, sono stati impegnati in un’ampia sessione sulla comunicazione, diffusione e sfruttamento del progetto, hanno valutato potenziali soluzioni e impatti, concluso le sessioni di lavoro con un’assemblea generale e condotto esercizi di team building e comunicazione, rafforzando lo spirito collaborativo del progetto.
Il secondo giorno della riunione del consorzio è iniziato con la presentazione dello stato attuale di tutti e quattro i progetti pilota di ADMIRAL, inclusi aggiornamenti sui progressi dell’implementazione tecnica, test di ipotesi e condivisione delle loro ultime sfide. Sono state valutate le preoccupazioni relative alla disponibilità e all’affidabilità dei dati, così come gli approcci alla risoluzione dei problemi. La giornata è continuata con una dimostrazione del mercato ADMIRAL, mostrando l’interfaccia utente, le caratteristiche e le funzionalità più recenti. Infine, il consorzio ha avuto l’opportunità di visitare il Centro Marittimo di Kotka, dove i partner hanno potuto testare simulatori per la navigazione marittima, le operazioni portuali e la logistica.
Il Consortium Meeting di Kotka ha segnato un’altra pietra miliare nel progetto ADMIRAL e mostrato ancora una volta l’impegno e la passione che unisce tutti i partner nell’obiettivo di cambiare il settore della logistica verso la riduzione al minimo delle emissioni.