Buonissime notizie giungono dall’Assemblea Generale di FERSI, tenutasi presso il KTI di Budapest (Ungheria) nei giorni 7 e 8 novembre 2024. I membri dell’associazione hanno eletto all’unanimità il Prof. Luca Persia in qualità di nuovo Presidente.
Pertanto, la segreteria del FERSI passa al CTL, grazie alla nomina del nostro esperto, Sevket Oguz Kagan Capkin, a Segretario dell’associazione. Per i prossimi tre anni (2024-27) il Centro di ricerca per il Trasporto e la Logistica dell’Università “La Sapienza” di Roma guiderà il consiglio direttivo nello svolgimento di un vasto novero di attività dirette sia a livello nazionale, sia europeo, tra cui:
- proporre tematiche in ambito di sicurezza stradale per le agende di ricerca europee e nazionali;
- organizzare seminari e incontri su argomenti di sicurezza stradale e sulla ricerca inerente a tale ambito;
- identificare opportunità per la cooperazione internazionale nella ricerca sulla sicurezza stradale;
- promuovere lo scambio internazionale di ricercatori junior e senior sulla sicurezza stradale;
- individuare soluzioni in materia di sicurezza stradale, basate sull’evidenza, alle autorità di rilievo;
- fornire il proprio contributo ai meeting e alle conferenze tecniche, in rappresentanza dell’ambito della sicurezza stradale;
- fornire a ricercatori e decisori politici informazioni aggiornate (mediante link) sulla sicurezza stradale.
In qualità di Presidente del FERSI, il Prof. Persia succede a Rob Eenink (SWOV, Paesi Bassi), il quale ricopriva tale incarico dal 2018. Anche gli altri membri del consiglio direttivo sono stati eletti all’unanimità: Il Vicepresidente Jindřich Frič (CDV, Cechia) e i membri João Cardoso (LNEC, Portogallo), Jean-François Gaillet (Vias Institute, Belgio) ed Evangelia Gaitanidou (CERTH-HIT, Grecia).