CTLup
Improving road safety knowledge in Africa through crowdsourcing. The African Road Safety Observatory

Improving road safety knowledge in Africa through crowdsourcing. The African Road Safety Observatory

Sicurezza stradale

Lo strumento di crowdsourcing permette ai cittadini africani di segnalare e fornire informazioni riguardo le necessità legate alla sicurezza stradale, scambiare opinioni e discutere soluzioni per i propri Paesi

L’Africa è il peggior continente in termini di performance nel campo della sicurezza stradale: il tasso di mortalità, 26.6 ogni 100.000 abitanti, è quasi tre volte quello europeo, e le proiezioni suggeriscono che la mortalità per capita possa raddoppiare dal 2015 al 2030 (WHO, 2015). Questo avviene principalmente perchè le economie emergenti sperimentano un aumento del traffico a cui i loro sistemi non sono adeguati.

Da una parte, esiste una forte richiesta di dati e informazioni che possano essere utilizzati nelle decisioni relative alla sicurezza stradale mentre, dall’altra, abbiamo una sostanziale mancanza di fonti affidabili e dettagliate sia per quanto riguarda i numeri su incidenti e vittime stradali, sia riguardo ai fattori che sono causa degli incidenti o che hanno un ruolo nelle conseguenze. Quando i dati ufficiali sono assenti o incompleti, possono essere integrati con altre fonti. L’obiettivo di questa pubblicazione è quello di descrivere l’African Road Safety Observatory (African RSO), un portale web partecipativo sviluppato nell’ambito del progetto “SaferAfrica – Innovating dialogue and problems appraisal for a safer Africa” e finanziato dal programma Horizon 2020 dell’Unione Europea.

L’African RSO utilizza le tradizionali funzioni di analisi e condivisione dei dati sulla performance di sicurezza stradale per fornire conoscenza e informazioni, e le combina con funzioni più innovative: una piattaforma di dialogo e lo strumento Crowdsourcing. La piattaforma di dialogo è dedicata a esperti e stakeholders e punta a incoraggiare e facilitare un coinvolgimento costruttivo e un dialogo sulla sicurezza stradale in Africa, al fine di produrre conoscenze che ispirino il finanziamento, le politiche e gli interventi di sicurezza stradale in Africa, così come di fornire raccomandazioni per l’aggiornamento dell’African Road Safety Action Plan e l’African Road Safety Charter.

Lo strumento di crowdsourcing permette ai cittadini africani di segnalare e fornire informazioni riguardo le necessità legate alla sicurezza stradale, scambiare opinioni e discutere soluzioni per i propri Paesi.

Improving road safety knowledge in Africa through crowdsourcing. The African Road Safety Observatory

Usami, D. S.; Persia, L.; Meta, E.; Fava, A.; Azarko, A.; Saporito, M. R.; Kunsoan, N. B.; Taniform, P.; Mavromatis, S.; Yannis, G.. – In: TRANSPORTATION RESEARCH PROCEDIA. – ISSN 2352-1465. – 45(2020), pp. 418-425. (Intervento presentato al convegno 2019 Transport Infrastructure and Systems in a Changing World. Towards a more Sustainable, Reliable and Smarter Mobility, TIS Roma 2019 tenutosi a Roma)

Leggi la pubblicazione completa

Leggi tutte le news

CTLup partecipa al Safe System Meeting

L’International Transport Forum (ITF/OECD), insieme alla World Bank, organizza Safe System Meeting, il meeting plenario del gruppo di lavoro dell’ITF che si terrà online il 31 maggio 2021 e a cui CTLup partecipa...

Vuoi fare una domanda?

Contatta uno dei nostri esperti