CTLup
ADMIRAL, CTLup a Espoo per la riunione di kick off

ADMIRAL, CTLup a Espoo per la riunione di kick off

Logistica e trasporto merci

Il progetto nasce per dare un contributo significativo alla minimizzazione delle emissioni di gas serra a livello regionale e promuovere catene di trasporto multimodali a bassa emissione

L’ambizioso progetto UE ADMIRAL è stato avviato in occasione di una riunione di kick off tenutasi presso la VTT a Espoo, in Finlandia, dal 2 al 4 maggio 2023. L’iniziativa, comprendente un consorzio di 21 partner provenienti da 9 Paesi dell’Unione Europea, si focalizza sul settore del trasporto merci, al fine di fornire un contributo significativo alla minimizzazione delle emissioni di gas serra a livello regionale e promuovere catene di trasporto multimodali a bassa emissione.

Finora, le aziende hanno concentrato principalmente i propri sforzi nel ridurre le proprie emissioni dirette e quelle risultanti dal consumo di energia. Di conseguenza, le emissioni indirette, provenienti dai servizi di logistica, sono state perlopiù trascurate. ADMIRAL vuole indirizzare la sua mission, adottando un approccio sistemico sociotecnico in grado di agevolare la trasformazione del settore. Tale processo enfatizza la necessità per le soluzioni logistiche multimodali di ottimizzare la sostenibilità e ridurre l’impatto ambientale.

Al centro della vision di ADMIRAL vi è l’idea di creare un mercato all’avanguardia, capace di gestire l’intera infrastruttura della filiera e monitorare, al tempo stesso, le emissioni correlate. Inoltre, la piattaforma fungerà da canale per gli sviluppatori allo scopo di distribuire soluzioni innovative e incentrate sulla sostenibilità nell’UE, ponendo fortemente l’accento sul trasporto multimodale. Dimostrazioni e programmi pilota saranno espletati in quattro aree: Portogallo-Spagna, Slovenia-Croazia, Lituania e Finlandia.

Il progetto mira a raggiungere quattro obiettivi principali:

  • sviluppare un’operatività ininterrotta della filiera mediante una logistica multimodale;
  • consentire un miglior utilizzo degli asset già esistenti e dell’infrastruttura al fine di ridurre le emissioni;
  • sposare un approccio al cambiamento sistemico verso la sostenibilità, mediante un approvvigionamento sostenibile;
  • sviluppare e guidare soluzioni con un significativo potenziale di riduzione di energia ed emissioni.

Ancora, il marketplace di ADMIRAL è impostato per fungere da hub innovativo per i nuovi servizi, in particolare quelli che promuovono una logistica multimodale. La piattaforma è progettata al fine di aumentare il valore della logistica B2B, proponendo delle precise linee guida per gli sviluppatori di software e soluzioni informatiche. Mentre le piattaforme B2C sono controllate, nella maggior parte dei casi, da aziende di Paesi non appartenenti all’UE, come Google, il primato a livello geografico delle piattaforme B2B resta incerto.

Perseguendo l’obiettivo di ridurre del 20% il numero di emissioni e abbracciando un approccio volto alla trasparenza e alla resilienza, ADMIRAL si sforza di contribuire al raggiungimento dei risultati attesi del progetto e, in tal senso, agisce in maniera considerevole. Inoltre, il successo del progetto aprirà la strada a un futuro più sostenibile ed efficiente nel settore del trasporto merci in tutta Europa, guidato da soluzioni logistiche multimodali.

Il progetto è finanziato dal programma di ricerca e innovazione in ambito UE, denominato Horizon Europe; è coordinato dal VTT Technical Research Centre of Finland e durerà fino ad aprile 2026. CTLup è stata chiamata a partecipare a questa vera e propria rivoluzione, orientata a un approccio sostenibile e analitico, portando con sé il proprio bagaglio di conoscenze e set di competenze mediante la presenza dei suoi esperti, Sevket Oguz Kagan Capkin e Davide Shingo Usami.

Segui le pagine su LinkedIn e Twitter per maggiori informazioni riguardanti il progetto

Leggi tutte le news

CTLup partecipa al Safe System Meeting

L’International Transport Forum (ITF/OECD), insieme alla World Bank, organizza Safe System Meeting, il meeting plenario del gruppo di lavoro dell’ITF che si terrà online il 31 maggio 2021 e a cui CTLup partecipa...

Vuoi fare una domanda?

Contatta uno dei nostri esperti