Con Decreto della Rettrice del 15 maggio 2024, il progetto “Africa Road Safety Academic Network II” (ARSANet II) è stato premiato quale vincitore del Bando Cooperazione Sapienza, con cui l’Università “La Sapienza” di Roma finanzia attività cooperative internazionali con altri atenei nei Paesi in via di sviluppo.
Nato come prosecuzione del primo Africa Road Safety Academic Network costituito nel 2021, ARSANet II ha ricevuto un punteggio complessivo di 47, nell’ambito dei progetti di particolare interesse strategico. Le sue attività proposte mirano a promuovere un dialogo tra i partecipanti e incoraggiare la condivisione di conoscenze, la cooperazione nella concettualizzazione di problemi e potenziali soluzioni relative alla sicurezza stradale in cinque nazioni africane (Camerun, Nigeria, Etiopia, Somalia e Uganda), ricerca e analisi di soluzioni alternative preferenziali per il continente africano.
Il Centro di ricerca per il Trasporto e la Logistica (CTL) di Sapienza sarà coordinatore del progetto, sfruttando la sua esperienza acquisita in diversi progetti con partner extra-UE, soprattutto in Africa. Al fine di raggiungere gli obiettivi del progetto, saranno svolte le seguenti tre principali attività:
- Costituzione dell’ARSANet;
- Definizione del primo programma di lavori;
- Sviluppo del sito web dell’ARSANet.
Di seguito sono riportati gli altri partner del progetto:
- National Advanced School of Public Works (Camerun);
- Lagos State University (Nigeria);
- Zamzam University (Somalia);
- Bahir Dar University (Etiopia);
- Kyambogo University (Uganda).