“La Sicurezza Stradale in Italia verso il 2030. Obiettivi e Indicatori di prestazione” è il titolo dell’evento tenutosi giovedì 16 novembre 2023, presso la Sala Spizuoco della sede centrale dell’ACI a Roma. Tra gli argomenti discussi nel corso della giornata, promossa da ACI e ISTAT, un ampio spazio è stato dedicato all’intervento tenuto dal nostro senior expert, Sergio Celestino, “Indicatori di prestazione per la sicurezza stradale: Il progetto TRENDLINE”.
Nato in funzione dell’esperienza maturata con Baseline, il progetto comunitario Trendline riunisce 29 Stati membri dell’Unione Europea (inclusi 4 Paesi in qualità di osservatori) per la raccolta e analisi di dati, la fornitura di KPI e il loro utilizzo nell’ambito delle politiche di sicurezza stradale. Nell’ambito di tale progetto, il Centro di ricerca per il Trasporto e la Logistica (CTL) dell’Università “La Sapienza” di Roma (CTL) è stato indicato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti quale portavoce del progetto per l’Italia, sviluppando un approccio tecnico con cui tentare di superare i problemi riscontrati in Baseline, tra cui la scarsa comparabilità tra i diversi approcci utilizzati dagli Stati membri dell’UE e la loro inesperienza sul tema in questione.
Il fine ultimo di Trendline è, dunque, quello di allinearsi rispetto alla Vision Zero promossa dall’Unione Europea nell’ambito della Politica per la Sicurezza Stradale 2021-30 e volta ad azzerare il numero di vittime e feriti gravi causati da incidenti stradali entro il 2050. Affinché ciò si realizzi, si rendono necessarie una serie di iniziative, mirate a una pianificazione dettagliata per la raccolta dei dati, all’acquisto e al testing di apposite attrezzature (radar, telecamere, speed gun), nonché alla preparazione di linee guida e raccolta dati sul campo per un’analisi sempre più pertinente e precisa.