Il Road Safety Annual Report 2023 è stato pubblicato sul sito web dell’International Transport Forum (ITF). Tale documento fornisce una panoramica delle performance sulla sicurezza stradale in 35 dei 43 Paesi che costituiscono il gruppo di lavoro permanente dell’ITF, noto con il termine di “Gruppo IRTAD”.
In generale, il report mette in evidenza il fatto che nel 2022, nella maggior parte dei Paesi IRTAD presi in considerazione, si è registrata una riduzione nel numero di incidenti stradali mortali, in comparazione con la media del periodo 2017-2019. Ciononostante, occorre fare di più per raggiungere l’obiettivo di dimezzare il numero di vittime causate da incidenti stradali entro il 2030. Un obiettivo che è racchiuso nella risoluzione A/RES/74/299 del 2020 sul “Miglioramento della Sicurezza Stradale Globale”, emanata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Nel frattempo, all’interno di IRTAD sono stati costituiti due sottogruppi. Il primo concentrerà i propri sforzi sull’armonizzazione dei dati e sugli osservatori regionali della sicurezza stradale, giacché la presenza di dati affidabili non è sufficiente ai fini di comparazioni rilevanti tra Paesi differenti. Il secondo gruppo si focalizzerà sulle strategie nazionali di sicurezza stradale, in cooperazione con l’iniziativa della Commissione Europea consistente nello sviluppare uno strumento utile a monitorare l’implementazione di tali strategie. I primi risultati del lavoro svolto da questi due gruppi saranno pubblicati nel 2024.