Il quinto meeting del consiglio dei partner e dei dettagli tecnici del progetto AUGMENTED CCAM si è svolto a Madrid nei giorni 7 e 8 ottobre 2024. Il nostro esperto, Sevket Oguz Kagan Capkin, ha rappresentato CTLup per la quinta edizione degli incontri inerenti al progetto.
Il primo giorno ha offerto ai partecipanti una grande opportunità di discussione degli aggiornamenti chiave sulla situazione generale del progetto, sui risultati conseguiti e sui traguardi futuri. Il secondo giorno ha fornito l’occasione ideale per illustrare i dettagli sulle soluzioni all’avanguardia, testare i siti pilota in tutta Europa e visitare i siti spagnoli di ETRA, EMT Madrid e TECNALIA Research & Innovation, mostrando: sistemi di protezione VRU (utenti vulnerabili della strada), ottimizzazione della gestione del traffico, soluzioni di avvicinamento dei veicoli di emergenza e protezione VRU ad hoc basata su UAV per ambienti chiusi.
Inoltre, in occasione del secondo giorno:
- sono stati forniti gli aggiornamenti sul sito di test francese, i quali hanno messo in evidenza la sicurezza dei lavoratori stradali sul campo (Université Gustave Eiffel, ATLANDES, Cerema) e le manovre a minimo rischio (Cofiruote, Valeo);
- il sito di test lettone ha fatto registrare progressi entusiasmanti su: localizzazione di asset e veicoli CCAM, protezione VRU non equipaggiata e soluzioni per lavori stradali temporanei (LVC, LMT Innovations, EDI – Institute of Electronics and Computer Science);
- i partner hanno osservato operazioni logistiche AV ottimizzate e alimentate dalle tecnologie digitali di WINGS ICT Solutions & CTL.
La giornata si è conclusa con gli approfondimenti di Maria Gkemou (CERTH) e Thierry Goger (FEHRL).