Giovedì 4 dicembre 2025, presso la Sala Emiciclo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), si è svolto l’evento “Presentazione dei risultati del Progetto TRENDLINE”, organizzato dal MIT, in collaborazione con il Centro di Ricerca per il Trasporto e la Logistica (CTL) dell’Università “La Sapienza” di Roma.
TRENDLINE è un progetto europeo dedicato allo sviluppo di indicatori comuni e metodologie avanzate per il monitoraggio della sicurezza stradale. Il CTL rappresenta l’Italia all’interno del consorzio e ha illustrato durante l’evento il lavoro svolto su:
-
adattamento delle metodologie comuni al contesto nazionale;
-
raccolta dei dati necessari alla definizione dei KPI;
-
analisi dei dati e produzione degli indicatori;
-
diffusione e applicazione dei risultati nell’ambito delle politiche nazionali di sicurezza stradale.
In particolare, il gruppo di ricerca del CTL ha evidenziato il contributo del progetto al miglioramento dei sistemi di monitoraggio e alla definizione di strategie basate su dati affidabili. In chiusura, il Prof. Luca Persia, Direttore del CTL e Presidente di CTLup e FERSI, è intervenuto sul ruolo della ricerca scientifica nella promozione della sicurezza stradale, con particolare attenzione alle sfide e alle prospettive del contesto italiano.