Il Kick-off Meeting di BIO-INTEL-MOB si è svolto a Roma il 20 e 21 gennaio 2026, ospitato dalla Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università “La Sapienza” di Roma. L’evento di due giorni ha segnato ufficialmente l’avvio del progetto, riunendo i partner del consorzio per allinearsi sulla visione progettuale, sul quadro di governance e sulla roadmap iniziale di implementazione.
L’incontro si è aperto con i saluti istituzionali dell’Università “La Sapienza” di Roma, ente coordinatore del progetto, seguiti da un tour de table che ha visto la partecipazione di 27 partner provenienti da 10 Stati membri dell’UE, tra cui CTLup, e 5 partner di 3 Paesi associati. Questo primo momento di confronto ha messo in evidenza la natura multidisciplinare del consorzio e ha posto le basi per una collaborazione efficace.
Le discussioni si sono concentrate sul concept complessivo e sull’architettura tecnica del progetto, con particolare attenzione alle principali innovazioni digitali, tra cui advanced Mobility Data Space (aMDS), Digital Twin, Green Smart Routing Algorithms (GSRA), strumenti di Smart City Governance (SCGo) e concetti bioPLU. Sessioni dedicate hanno approfondito l’organizzazione dei work package, le attività di pilotaggio e dimostrazione, nonché i meccanismi di coordinamento per la prima fase di implementazione. Il Kick-off Meeting si è concluso con la definizione di una roadmap condivisa per i mesi successivi, confermando priorità, milestone e prossimi passi operativi.
Nel complesso, l’evento ha rappresentato una tappa fondamentale per il progetto BIO-INTEL-MOB, con un budget complessivo di quasi 10 milioni di euro, ponendo solide basi per un’implementazione coordinata e ad alto impatto in tutte le città pilota e follower coinvolte.