Mohammed Khadeeruddin
Ruoli attuali
- Studente di Laurea Magistrale presso l’Università “La Sapienza” di Roma
- Junior Expert presso CTL (Centro di ricerca per il Trasporto e la Logistica dell’Università “La Sapienza” di Roma)
Principali esperienze
Khadeer ha contribuito alla progettazione e allo sviluppo di diverse piattaforme digitali e sistemi informativi a supporto della gestione della mobilità, dell’innovazione logistica e del monitoraggio della sicurezza stradale, nell’ambito delle attività del Centro di Ricerca per il Trasporto e la Logistica (CTL), dove lavora come Junior Software Developer dall’agosto 2022.
Tra i principali progetti ai quali ha collaborato figurano:
-
Piano di Mobilità Sostenibile di Sapienza (SUMP), per il quale ha contribuito alla progettazione e allo sviluppo del Portale della Mobilità Sostenibile dell’Ateneo.
-
Piano Viabilità Ciampino, dedicato alla redazione del Piano Generale del Traffico Urbano e del Piano Generale dei Parcheggi.
-
ARSANet 2 (Iniziativa di Terza Missione di Sapienza), un progetto volto a promuovere il dialogo tra università e centri di ricerca, favorendo la condivisione delle conoscenze, la cooperazione nell’analisi delle problematiche della sicurezza stradale e l’individuazione di possibili soluzioni.
-
CeMoSS Marche, focalizzato sulla realizzazione del Centro di Monitoraggio della Sicurezza Stradale della Regione Marche.
-
CEREMSS Lazio, il Centro di Monitoraggio della Sicurezza Stradale a supporto della Regione Lazio.
-
PANDORAS (Fondo Italiano per le Scienze Applicate – FISA 2023), a supporto della pianificazione e dell’ottimizzazione della distribuzione merci all’interno di reti di trasporto urbano multimodali.
-
BIO-INTEL-MOB (Commissione Europea – Horizon Europe), finalizzato a trasformare la mobilità periurbana in un ecosistema climate-neutral, data-driven e centrato sul cittadino.
-
HCL – Healthy Cold Logistics, nell’ambito del quale ha supportato attività relative alla gestione della supply chain, alla programmazione di cobot e alla modellazione di simulazioni, sviluppando inoltre interfacce Human–Machine (HMI) con Java Spring Boot e Thymeleaf.
Prima di entrare a far parte del CTL, ha maturato esperienza professionale nel settore ICT in India. Dal 2020 al 2022 ha lavorato come Junior Software Developer presso Waken Code Technologies (Hyderabad), contribuendo allo sviluppo di RESTful Web Services in Java. In precedenza, ha ricoperto il ruolo di Senior Process Associate nel Dipartimento Tecnico di Wipro Pvt. Ltd. (2016–2017), occupandosi della risoluzione di problemi software su strumenti CRM, della diagnosi di guasti hardware e della soluzione di problemi di connettività. Ha inoltre lavorato presso ICICI Bank (2015) nel Dipartimento dei Conti di Risparmio e completato uno stage come Software Developer presso Stratageeks Software Pvt. Ltd. (2014), focalizzato sullo sviluppo web mediante HTML, CSS e JavaScript.
Formazione
- Master Universitario di Secondo Livello, Università degli Studi di Genova (2023 – 2024): MIPET (Master Internazionale in Ingegneria e Tecnologie degli Impianti Industriali)
- Laurea magistrale, Università “La Sapienza” di Roma: Ingegneria Informatica
- Laurea di primo livello, Jawaharlal Nehru Technological University, Hyderabad, India (Ottobre 2010 – Luglio 2014): Ingegneria Informatica