CTLup

Il CTL

Il Centro di ricerca per il Trasporto e la Logistica (CTL) dell’Università “La Sapienza” di Roma nasce nel 2003 su iniziativa del Prof. Francesco Filippi come Centro d’Eccellenza riconosciuto e cofinanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Punto di forza del Centro è, fin da subito, l’interdisciplinarietà, garantita dalla partecipazione dei quattro Dipartimenti Sapienza: Ingegneria Civile Edile ed Ambientale (DICEA), Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale (DIAG), Ingegneria Meccanica e Aerospaziale (DIMA) e Ingegneria dell’Informazione Elettronica e Telecomunicazioni (DIET). In pochi anni, il CTL ha assunto un ruolo guida in ambito internazionale, coordinando, per conto di importanti istituzioni come la Banca Mondiale e la Commissione Europea, numerosi progetti internazionali. Il Centro supporta anche molte pubbliche amministrazioni, in Italia e all’estero, nell’analisi e nella risoluzione dei problemi legati al trasporto, alla mobilità sostenibile, alla sicurezza stradale e alla logistica. Il lavoro viene condotto con uno schema dinamico, che ha al suo “cuore” lo sviluppo di know-how nei progetti internazionali di ricerca.

Gli step principali sono:

  1. Partecipazione attiva in progetti di ricerca internazionali. Fin dalla sua nascita, il CTL ha consolidato un prezioso rapporto organico di collaborazione con i più avanzati Centri di ricerca internazionali (l’olandese SWOV, il francese IFSTTAR, l’israeliano TECHNION, il greco CERTH, tra i tanti) e ha fatto parte di importanti network di ricerca: FERSI, ECTRI, IRTAD, ETSCOpen ENLoCC, UNINFO, Telma Lab. Ancora in ambito internazionale, il CTL ha assunto un ruolo guida nella diffusione dei risultati della ricerca verso i Paesi emergenti, al di fuori della UE, coordinando, per conto della Commissione Europea e della Banca Mondiale, diversi progetti internazionali.
  2. Sviluppo di sistemi informativi. CTL è ideatore e sviluppatore di strumenti e soluzioni software grazie alla presenza di ricercatori di ingegneria informatica nel proprio team. Oltre alle soluzioni gestionali e di data analysis, il team realizza piattaforme di crowdsourcing per le pubbliche amministrazioni, al fine di fornire supporto ai processi di pianificazione partecipata.
  3. Utilizzo dei risultati. Le metodologie ed i sistemi informativi sviluppati vengono utilizzati per:
    • Supporto alle Pubbliche Amministrazioni, in Italia e all’estero, con conoscenza dei bisogni degli utenti (user need analysis) e feedback sui risultati delle applicazioni;
    • Trasferimento tecnologico nei Paesi a Basso e Medio Reddito (LMIC);
    • Disseminazione dei risultati nella comunità scientifica e tecnica;
    • Formazione di professionisti, tecnici, Forze di Polizia, studenti;
    • Produzione di pubblicazioni scientifiche e divulgative.

Negli ultimi anni, il CTL sta svolgendo un ruolo di primo piano nello sviluppo del sistema dei trasporti nei Paesi africani, attraverso programmi finanziati e coordinati dalla Commissione Europea, dall’Unione Africana, dall’ONU, dalla Banca Mondiale, dalla World Health Organisation e dalla FIA, con le quali il CTL intrattiene proficui rapporti di collaborazione. Per queste attività di ricerca è stato, fra l’altro, insignito del prestigioso Prince Michael International Road Safety Award 2019.

Da novembre 2024, il Direttore del CTL, Prof. Luca Persia, è anche Presidente del FERSI (Forum of European Road Safety Research Institutes), mentre il Dr. Sevket Oguz Kagan Capkin ne ricopre il ruolo di Segretario Generale.

Vuoi fare una domanda?

Contatta uno dei nostri esperti