CTLup

CTLup

CTLup è la startup nata dai ricercatori del Centro di ricerca per il Trasporto e la Logistica (CTL) dell’Università Sapienza di Roma per proporre soluzioni funzionali e innovative in uno scenario che cambia: un’azienda ma soprattutto un centro d’eccellenza dedicato allo sviluppo di idee, prodotti, formazione, servizi e processi innovativi e funzionali nel campo della logistica, della mobilità e della gestione e sicurezza stradale.

In questi anni il settore trasporti si trova ad affrontare sfide sempre nuove: a fronte di una crescente domanda di trasporto merci e persone, dovuta alla crescita del commercio globale e all’aumento della popolazione nei paesi in via di sviluppo e nelle città, vi è l’esigenza di ridurre gli impatti del trasporto, che contribuiscono all’inquinamento ambientale, ai cambiamenti climatici, all’incidentalità stradale, che per l’OMS è la nona causa di morte nel mondo fra gli adulti e la prima fra i giovani.

La digitalizzazione e la diffusione della tecnologia, d’altro canto, offrono la possibilità di acquisire e utilizzare molteplici dati in modo mirato e innovativo, creando nuovi servizi o migliorando quelli esistenti.

Per realizzare una visione così importante CTLup si affida a un team di ricercatori interdisciplinare e multilingua guidato dal Prof. Luca Persia, che comprende madrelingua in russo, spagnolo, turco ed albanese, così da poter operare senza barriere linguistiche e culturali sia in contesti nazionali che internazionali.

La nostra eccellenza è testimoniata da un curriculum di oltre 15 anni di esperienza che vede alternarsi progetti finanziati dalla Commissione Europea e dalla Banca Mondiale a progetti sviluppati in Italia, fino ad arrivare a esperienze maturate in contesti in costante evoluzione, specie in Africa e in altri paesi in via di sviluppo.

Nel corso degli anni la modalità di ricerca applicativa ha tracciato le nostre linee di azione seguendo prevalentemente quattro step operativi:

  1. conoscenza dell’esistente sul territorio Europeo;
  2. sperimentazione di misure testate a livello Europeo sul territorio Nazionale;
  3. confronto tra l’esistente sul territorio Nazionale ed Europeo e implementazione di misure volte al miglioramento della mobilità e dei trasporti;
  4. applicazione del know-how e dell’esperienza maturata in ambito internazionale (al di fuori dei confini europei).

Con lo sguardo rivolto a creare un presente e un futuro sostenibili, il lavoro di ricerca e sviluppo della nostra azienda viene condotto in quattro differenti aree di competenza: sicurezza stradale, mobilità sostenibile, logistica e trasporto merci, nuove tecnologie applicate al mondo dei trasporti.

 

Se immagini un futuro sostenibile,

abbiamo in mente la via per arrivarci