Servizio

Sistemi ICT per la mobilità

Lo sviluppo di tecnologie ICT – Information and Communication Technology al servizio della mobilità è uno dei principali compiti del CTL sin dal 2003. Alla base della ricerca in questo campo – utilizzata per molti progetti sulla mobilità – è la strumentazione di bordo (FMS – fleet management system) sviluppata dal Centro: una strumentazione che consente di monitorare uso, prestazioni, consumi ed emissioni dei veicoli. Questa strumentazione ICT – interfacciata con i sensori di bordo – rileva tutti i parametri di guida del veicolo nonché la sua risposta energetica e, per mezzo di opportuni modelli, le emissioni istantanee.

Lo studio delle ricadute dell’innovazione nelle ICT sulla logistica e il trasporto merci è centrale non solo per lo sviluppo delle strategie delle imprese.

Il tema è di estrema rilevanza anche per le istituzioni, che si trovano a dover raccogliere una sfida importante: puntare a infrastrutture fisiche e informative che possano creare le condizioni per una logistica delle imprese competitiva ed efficiente, sostenibile sotto il profilo ambientale e sociale.

Il know-how del CTLup si esplicita in:

  • Pianificazione dei sistemi logistici, sia in termini di nodi che di infrastrutture lineari;
  • Progettazione dei sistemi di trasporto merci (in particolare sistemi innovativi per la gestione delle flotte);
  • Sviluppo di nuovi modelli gestionali per la logistica (in particolare distributiva), per l’internazionalizzazione delle imprese e per l’ottimizzazione della distribuzione urbana delle merci;
  • Miglioramento delle performance aziendali mediante analisi di Benchmarking, reingegnerizzazione dei processi e innovazione di gestione;

Sviluppo di applicazioni per il Vehicle Routing con sistemi a chiamata (Dial-a-ride), per la localizzazione di insediamenti logistici (facility location), per la pianificazione e gestione di sistemi a guida automatica, sistemi di supporto alle decisioni (DSS), simulazioni macro e micro di sistemi di trasporto, applicazioni di Fleet Management, applicazioni alla reverse logistics.

progetti correlati

Sistemi ICT per la mobilità

ADAS&ME