Servizio

Sistemi di mobilità sostenibile

Le attività del CTL nell’ambito della mobilità sostenibile sono finalizzate a fornire ai decisori pubblici il necessario supporto tecnico-scientifico nelle diverse fasi dei processi di sviluppo delle politiche di decisione.

Le attività comprendono il livello della ricerca, sviluppata nell’ambito di programmi di ricerca italiani ed europei, e quello dell’applicazione a casi di interesse di committenti pubblici, locali, nazionali ed europei.

Il CTL ha partecipato alla redazione del Piano Nazionale della Mobilità, completato nel 2012, ha coordinato il Piano della Mobilità, dei Trasporti e della Logistica della Regione Lazio, sta lavorando al Piano di Mobilità Sostenibile per la Città universitaria La Sapienza.

Nelle attività viene fatto uso sia di metodologie consolidate che rappresentano lo stato dell’arte della disciplina, sia di approcci ad-hoc sviluppati specificamente per le finalità dello studio del caso. Pag. 4 Le attività possono essere raggruppate in quattro aree tematiche: l’analisi delle politiche di mobilità; l’analisi della domanda di trasporto; le valutazioni ex-ante; le analisi di benchmarking.

CTLup è disponibile in ambito consulenziale nel campo della mobilità sostenibile. Ecco alcuni dei possibili campi applicativi:

  • Indagini di mobilità e analisi dei dati
  • Modellizzazione dei sistemi di trasporto
  • Coinvolgimento dei cittadini (crowdsourcing)
  • Monitoraggio e valutazione dei sistemi di mobilità
  • PUMS, PGTU, PSCL, Piani Regionali

progetti correlati

Eventi e Campagne di Sensibilizzazione, Reti Stradali Sicure, Sistemi di Mobilità Sostenibile, Sistemi informativi ad hoc

Comune di Avezzano: SICURA II
vedi altri servizi