Progetto

Servizio di Progettazione, Impianto e Realizzazione del Sistema Informativo Centrale Sicurezza Stradale del CEREMSS

Sistemi ICT per la mobilità Sistemi informativi ad hoc

Il Centro di Monitoraggio della Regione Lazio (CEREMSS) supporta e monitora il governo della Sicurezza Stradale regionale

Italy

Il Centro di Monitoraggio della Regione Lazio (CEREMSS) supporta e monitora il governo della Sicurezza Stradale regionale, sia per la conoscenza approfondita del fenomeno di incidentalità e dei fattori connessi, sia per la programmazione degli interventi e la verifica dei risultati.

Il problema

1.La mancanza di completezza e accuratezza dei dati di incidentalità stradale e della loro localizzazione puntuale sulle differenti reti stradali, ostacola la piena comprensione del fenomeno.

2.Spesso i database degli incidenti stradali e degli elementi della strada, così come dei flussi veicolari non interagiscono tra di loro e i problemi vengono esaminati in modo disgiunto.

3. I responsabili politici, delle strutture interessate e i tecnici non hanno informazioni dettagliate e strumenti di supporto per analisi approfondite del fenomeno, per una comprensione dei fattori di rischio e una pianificazione degli interventi di mitigazione.

Il nostro approccio

Il CEREMSS è il luogo di raccordo dei dati e delle informazioni che provengono dagli incidenti stradali, dall’infrastruttura, dai flussi veicolari, dai fattori territoriali.

Il Portale del CEREMSS, ad accesso libero, consente la diffusione di elaborazioni e analisi con l’obiettivo di sensibilizzare tutta la cittadinanza sui temi di sicurezza stradale.

La Parte Privata del CEREMSS è riservata a:

-Forze di Polizia locale che sono state dotate di un sistema di raccolta informatizzata e localizzazione degli incidenti;

-Ai responsabili, professionisti e tecnici che attraverso le funzionalità del Safety Manager possono effettuare analisi approfondite, comprendere i fattori di rischio, pianificare e progettare azioni di sicurezza stradale.

I nostri servizi in questo progetto

 


Prodotto

Safety Manager


Location

Lazio, Italia


Beneficiari
    • Astral
    • Istat
    • Ministero delle Infrastrutture e Trasporti
    • Politici, responsabili, operatori, professionisti coinvolti in materia di sicurezza stradale e rete stradale della Regione Lazio
    • Forze di polizia
    • Scuole
    • Utenti della strada

Scopri altri progetti