Progetto

SAFETYCUBE (Safety CaUsation, Benefits and Efficiency)

Reti Stradali Sicure Sistemi informativi ad hoc

Sistema di supporto alle decisioni per la sicurezza stradale

SAFETYCUBE (Safety CaUsation, Benefits and Efficiency)

Il progetto ha sviluppato un sistema di supporto alle decisioni per la sicurezza stradale basato su un’analisi sistematica e rigorosa di fattori causali ed efficacia degli interventi.

Il problema

L’obiettivo primario del progetto SafetyCube è quello di sviluppare un innovativo sistema di supporto decisionale per la sicurezza stradale (DSS) che consenta ai decisori politici e alle parti interessate di selezionare e attuare le strategie più appropriate, le misure e gli approcci economicamente più vantaggiosi per ridurre gli incidenti di tutti i tipi di utenti della strada e di tutte le gravità in Europa e nel mondo.

Il nostro approccio

Le informazioni presentate nel DSS sulla sicurezza stradale sono state raccolte, analizzate e sintetizzate da un team multidisciplinare di ricercatori esperti di sicurezza stradale, anche sulla base di un’ampia consultazione delle parti interessate. È stata sviluppata e applicata una metodologia ben definita, sistematica e rigorosa, composta da:

  • Tassonomia per la classificazione dei fattori e delle misure di rischio;
  • Criteri per l’identificazione e la prioritizzazione della letteratura pertinente;
  • Codifica dei singoli studi per mezzo di un modello dedicato;
  • Analisi di gruppi di studi comparabili e sintesi dei risultati per mezzo di meta-analisi o altre tecniche appropriate.

Servizio


Location

Europa


Partner

Loughborough University, NTUA, VIAS Institute, SWOV Institute for Road Safety Research, Austrian Road Safety Board, IFSTARR, CHALMERS, Institute of Transport Economics (TØI), European Union Road Federation (ERF), Agency for Public Health, Barcelona, Medical University of Hannover, Slovenian Traffic Safety Agency, Laboratory of Accidentology Biomechanics and Human Behaviour, CEESAR, CIDAUT, DEKRA Automobil GmbH


Beneficiario

Commissione Europea


Anno di completamento

2018


Link

safetycube-project.eu

Scopri altri progetti