Progetto

Piano Regionale del Trasporto della Mobilità e della Logistica (PRTML)

Sistemi Innovativi di Trasporto Pubblico

Redazione del Piano Regionale Mobilità Trasporti e Logistica della Regione Lazio che include una Relazione di sintesi e 9 documenti di settore e di approfondimento sui diversi sistemi di trasporto.

Il Piano regionale della mobilità trasporti e logistica è l’atto di programmazione di una delle principali funzioni regionali, sia per l’impatto che ha sulla vita quotidiana dei cittadini, sia per la sua rilevanza economica.

Il problema

Non è una semplice programmazione delle infrastrutture, piuttosto l’analisi approfondita di tutti i sistemi di trasporto e la definizione di obiettivi e interventi che, correlati tra di loro, portino a favorire la sostenibilità della città, la coesione territoriale e lo sviluppo economico.

Il nostro approccio

In qualità di consulenti per i trasporti, abbiamo lavorato per anni a stretto contatto con i responsabili regionali, interagito con i responsabili delle aziende e società di trasporto interessate, con gli stakeholders del settore, interrogato la cittadinanza per definire le linee di indirizzo strategico e gli interventi da realizzare sul territorio laziale. I 9 documenti di settore del Piano restituiscono un approfondiscono sugli interventi previsti per: sistema ferroviario; sistema stradale; mobilità ciclabile; sistema dell’autorità portuale; porti di interesse regionale; sistema aeroportuale; trasporto pubblico locale; sistema della logistica; sistemi urbani.
Lo studio dei 9 sistemi di trasporto si è rivelato particolarmente sfidante per le caratteristiche territoriali del Lazio, che collega il nord con il sud d’Italia, e della sua Capitale punto focale attrattore per il mondo intero.

Servizi


Prodotti


Location

Regione Lazio


Beneficiari

Cittadini, utenti del trasporto pubblico e privato, pedoni e ciclisti, aziende e società di settore.

Scopri altri progetti