Prodotto

Crowdsourcing

Crowdsourcing è un’applicazione web di semplice utilizzo progettata per impostare rapidamente consultazioni e sondaggi tra la cittadinanza o tra specifici gruppi di interesse attraverso il web.

Crowdsourcing

La raccolta di informazioni dagli utenti e l’utilizzo dell’intelligence comune migliora il processo di pianificazione e aumenta il grado di accettazione di policy e misure. Crowdsourcing è lo strumento essenziale per ogni organizzazione che voglia dare ascolto alle necessità delle persone e che voglia interagire con l’utenza coinvolgendola nel processo decisionale.

Crowdsourcing è un’applicazione web di semplice utilizzo progettata per impostare rapidamente consultazioni e sondaggi tra la cittadinanza o tra specifici gruppi di interesse attraverso il web.

Crowdsourcing è stata creata per supportare processi di pianificazione della modalità di vario tipo, che comprendono tra gli altri Piani di Mobilità Regionale ( come il PRMTL, Piano Regionale di Mobilità del Lazio ) e Piani di Mobilità Urbana Sostenibile ( come il PUMS, Piano Urbano di Mobilità Sostenibile Roma ).

Features

Il software è stato inoltre implementato nell’ambito dell’ Osservatorio di Sicurezza Stradale Africano SaferAfrica nell’ambito del progetto SaferAfrica finanziato dalla Comunità Europea al fine di segnalare problemi di sicurezza stradale nei Paesi africani e proporre adeguate contromisure.

I principali contesti per l’utilizzo di Crowdsourcing sono:

  • Amministrazioni municipali, provinciali, regionali, nazionali che vogliano conoscere l’opinione di cittadini o gruppi di interesse su questioni rappresentabili in un contesto geospaziale;
  • Partecipazione della cittadinanza nel processo decisionale riguardo scelte di pubblico interesse nell’ambito della mobilità, del trasporto, delle infrastrutture o degli interventi pubblici.

Come accedere a Crowdsourcing:

  • Chiunque può accedere al portale web di Crowdsourcing, esplorare la mappa delle segnalazioni e delle proposte e navigare tra gli elementi per vedere commenti et similia
  • Coloro i quali volessero prendere parte attiva nei sondaggi e nelle campagne devono effettuare la registrazione così da poter ricevere informazioni aggiuntive e partecipare al processo decisionale.

Crowdsourcing è disponibile come web application. Un server remoto ospita l’applicazione e non è necessaria l’installazione locale.

Crowdsourcing è un software che si avvale delle tecnologie più avanzate del web 2.0:: Html5, css3, jquery lato client, mentre il server si appoggia a un motore PHP. Integra un motore GIS basato su Openlayers e Google API per la rappresentazione di dati geolocalizzati su base cartografica.

Highlights

Crowdsourcing permette di svolgere survey e analisi sulla base delle opinioni e dei suggerimenti di utenti e stakeholders:

  • Fornisce funzioni di localizzazione geospaziale delle segnalazioni e delle proposte su una mappa centrata su una specifica zona d’interesse;
  • Permette di localizzare degli specifici markers su mappa attraverso API geocodificate e commentare segnalazioni o esprimere approvazione o diniego;
  • Offre la possibilità di commentare situazioni localizzate attraverso un set di markers su mappa selezionando direttamente il puntatore di interesse;
  • Fornisce la possibilità di condurre sondaggi per valutare l’opinione delle persone su argomenti di pubblico interesse o vagliarne le preferenze tra le differenti soluzioni proposte nell’ambito della sicurezza stradale.

progetti correlati

vedi altri prodotti